7 validi consigli per realizzare gli obiettivi


Le componenti per godere di una vita appagante sono la chiarezza, la determinazione e la focalizzazione. Definire poi gli obiettivi e raggiungerli ti permetterà di vivere la vita che vorresti avere ed è quindi una componente importante ma anche un’arte. Se vuoi raggiungere i tuoi scopi e avere risultati più appaganti in tutti i settori della tua vita, ecco in merito a ciò 7 suggerimenti per definire gli obiettivi:

  • Definisci i tuoi scopi con un atteggiamento positivo. Le persone frequentemente definiscono un obiettivo in base a tutto ciò che non desiderano. Ma in questo modo ci si concentrerà su ciò che non si desidera e si limita in questo modo se stessi. E’ vitale a tale proposito evitare di dire quello che non si desidera nella propria esistenza e concentrarsi su ciò a cui si aspira.
  • Assicurati che lo scopo sia realizzabile. Lo scopo non dipenderà dall’attitudine del tuo vicino, dal comportamento di tua moglie o della tua famiglia. Il successo del tuo obiettivo dovrà dipendere solamente dalla tua persona.
  • Il tuo traguardo dovrebbe essere espresso chiaramente. Più sarà chiaro ed attraente, più elevata sarà la forza che ti porterà alla tua destinazione finale. Agisci inoltre come se lo scopo fosse già raggiunto. Crea un’immagine chiara, piena di dettagli, e sarai talmente motivato che troverai in maniera automatica la via giusta.
  • Pensa ai particolari dell’obiettivo. Dove e quando raggiungerai il tuo traguardo? La risposta potrà dimostrarsi semplice per taluni obiettivi ma non così per altri. Cerca di essere il più specifico possibile.
  • Crea un foglio di controllo del traguardo per assicurarti che esso sia bilanciato in ogni area della tua esistenza lavorativa e familiare. Come prima cosa, dovresti fare in modo di non perdere il tuo equilibrio. Nel momento in cui scriverai questo “Bloc notes di controllo qualità” starai progettando una strategia dove vincerai tu e gli altri. Ogni cosa è un sistema e l’intero sistema deve vincere. Avrai pace dentro di te sapendo che sei in armonia con il tuo sistema. Torna indietro e controlla tutte le aree della tua vita. Il tuo traguardo ti dà la possibilità di svilupparle in maniera armonica?
  • Decidi quali sono le risorse che ti servono per rendere reale l’obiettivo: qual’è il prezzo da pagare? Esiste sempre un prezzo da pagare per ogni cosa. Esiste sempre qualche tipo di sacrificio nel momento in cui definisci uno scopo di valore. A questo punto, sceglierai tutto quello che ti servirà, in termini di risorse temporali, denaro ed energia.
  • Definisci il valore del traguardo. Per quale motivo aspiro di riuscire a raggiungere questo obiettivo? Per quale motivo è cruciale per me? Questo traguardo è in armonia con la mia visione e le mie convinzioni? Trova una risposta a questi quesiti. Se non ti senti soddisfatto delle risposte, probabilmente dovresti cambiare il tuo traguardo. Stabilisci perciò un altro obiettivo fino a che sarai sicuro che esso è in armonia con la tua mission e le tue credenze.

Quando definisci uno scopo in maniera corretta con questo modello, succederanno delle cose cruciali. Primo, sarai in piena armonia con la tua visione e con il tuo sistema di valori in quanto il tuo intero “te stesso” si troverà d’accordo e non opporrà resistenza. In secondo luogo, sarai programmato per raggiungere il successo. Infatti l tuoi interi sistemi neurologico e biologico saranno entrambi istruiti per portarti verso l’ottenimento del traguardo immaginato. Sarai perciò completamente concentrato sul tuo scopo.

Quindi, quando stabilisci obiettivi chiari e rispetti le 7 condizioni vitali, avrai la possibilità di vivere la vita che hai sempre fantasticato, riflettici!
Se lo sviluppo personale in tutti i settori della tua esistenza, dalle relazioni, al lavoro, al benessere fisico, rientra nei tuoi interessi visita il sito web.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.