Abbigliamento per l’equitazione: le giacche

equitazione

L’equitazione quasi impone un certo tipo di out fit che nel suo insieme risulta elegante e raffinato e allo stesso tempo ha l’esigenza di essere comodo da indossare. La comodità è essenziale in questo tipo di sport, così come la scelta dei tessuti e del materiale. L’abbigliamento da equitazione riguarda l’uso di pantaloni, stivali, polo o camice e le giacche.

Le giacche per equitazione essendo uno degli indumenti più alla vista, devono assolutamente essere scelte con cura e quasi devono corrispondere ad un particolare taglio e stile per essere perfettamente in coordinato con tutto il resto. Andare a cavallo non è solo uno sport. Ci vuole un certo tipo di sensibilità e bisogna avere massimo rispetto per l’animale e per noi stessi. Degli indumenti che siano comodi e di buona qualità, sono dunque ideali per entrambi in quanto evitano escoriazioni, dolori o strofinamenti che danneggiano sia la pelle del fantino che del cavallo stesso. Le giacche per equitazione sono di tanti tipi e tanti stili. Esse possono essere in tessuto, con decorazioni e rifiniture in pelle per i periodi meno freddi dell’anno o giacche più pesanti anche imbottite invece per i periodi leggermente più freddi. Vi sono anche giacche per equitazione in pile che garantiscono morbidezza, comodità e allo stesso tempo tengono caldissime. Scegliere le giacche per bene è la prima cosa da fare. Esse devono essere fatte su misura e si devono perfettamente adattare al nostri corpo.

Essendo la giaca un indumento che va sopra le magliette o le polo, non devono essere troppo rigide e devono consentire i movimenti nel migliore dei modi. Se la giacca è per esempio eccessivamente rigida, questo potrebbe bloccare i nostri movimenti oltre che non consentire la normale circolazione del sangue. Le giacche si possono acquistare sia on line che nei negozi specializzati. La buona qualità è sicuramente quello a cui dobbiamo puntare principalmente anche se spesso non vuol dire comprare la più costosa. Bisogna essenzialmente mirare alla comodità e alla morbidezza del tessuto. La giacca per equitazione così come tutti gli indumenti e gli accessori, vanno scelti non solo in base al nostro gusto personale ma pensando anche e soprattutto al nostro compagno a quattro zampe. Il nostro comfort deve essere il suo. Si ricorda sempre che l’equitazione è uno sport che vede due partecipanti principali: il cavaliere e il cavallo. Pensare alla cura e alla sicurezza di entrambi è il primo passo per iniziare questo pregevole sport.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!