Abiti da damigella economici adeguati o di cattivo gusto


Basare tale decisione sullo stile che s’intende dare alla cerimonia è certamente più appropriato, tuttavia non è detto che il vestito debba riflettere necessariamente lo sfarzo della cerimonia, e talvolta la semplicità viene premiata più della ricercatezza.

Innanzitutto se si sia orientati verso abiti da damigella economici, il punto cruciale consisterà nel comprendere il ruolo di questa figura prevalentemente simbolica, divenuta una rarità nel corso degli anni. La damigella d’onore, invenzione della cultura anglosassone, ha da sempre svolto una funzione centrale sia durante la cerimonia, sia durante la fase dei preparativi matrimoniali. In grado di aiutare la sposa e sostenerla nei momenti di sconforto, si tratta generalmente di un’amica, una sorella, o in ogni caso, una persona molto vicina alla festeggiata, che non si farà spaventare dalle solite scaramucce che precedono il rito nuziale, né tantomeno si sottrarrà all’improvviso ai suoi doveri. In poche parole, un’amica affidabile ed affettuosa.
Gli abiti da damigella economici, costosi, o firmati che siano, dovranno rispettare l’etichetta sempre e comunque, costituendo inevitabilmente, l’elemento distintivo delle fortunate dagli alti invitati. In un numero non superiore ad otto, le damigelle aprono generalmente il corteo nuziale, precedendo la sposa, che in tal modo raggiungerà l’altare o la postazione del sindaco, a seconda della tipologia di rito.

L’abito da damigella sarà quindi il primo a passare sotto gli occhi di tutti. Le damigelle, che generalmente si muovono in coppia a passetti misurati, si occupano della sistemazione del vestito, del velo ed eventualmente lo strascico, controllando che tutto sia perfetto ed al posto giusto.

Prerogative della festeggiata, sia la scelta del colore, sia del modello della mise delle proprie vallette, alle quali spetta invece la scelta relativa all’opzione abiti da damigella economici o pretenziosi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.