Amplificatori per basso e chitarra da Lucky music


Sono tra i prodotti più ricercati sul sito di Lucky music, il negozio di strumenti musicali online dal lontano 1997 e recentemente rinnovato, parliamo degli amplificatori per chitarra o basso.

Il vantaggio di comprare online questo genere di strumento musicale sta non solo banalmente nel prezzo davvero competitivo ma soprattutto nella varietà e nella possibilità quindi di poter scegliere tra amplificatori per basso usati o nuovi e naturalmente amplificatori per chitarra anche in questo caso sono disponibili pezzi nuovi ed usati.

Diciamo che questo apparecchio rappresenta le orecchie che ci permetteranno di udire il suono della chitarra elettrica.

Nel gergo musicale, la parola amplificatore è usata sia per parlare dell’amplificatore vero e proprio, ma anche degli altoparlanti che possono anche trovarsi nella stessa scatola.

Una chitarra elettrica, infatti, può avere i microfoni potentissimi, ma senza amplificatore sarà inutile. I meno esperti in questo campo potrebbero concludere incredibile questo aspetto ma è proprio così: senza amplificatore, nessun suono di chitarra elettrica.

Quindi c’è sicuramente bisogno di due elementi per essere riprodurre suoni con la chitarra elettrica: oltre alla chitarral’amplificatore e il cavo che unisce i due apparecchi.

Nella pratica i chitarristi introducono anche un terzo elemento nella catena che porterà al suono finale del nostro strumento: i pedali degli effetti, cioè accessori elettronici intermediari tra la chitarra e l’amplificatore messi in determinate successioni in base al suono che si vuole ottenere, attaccati l’un l’altro con cavi jack d’ingresso e d’uscita.

Questi pedali trasmettono il segnale sonoro cambiato, a seconda del tipo di lavorazione del segnale stesso per cui sono progettati.

 

La chitarra elettrica

La chitarra elettrica costituisce l’elemento principale del sistema di produzione del suono: comunque sia dipinta la cassa e di qualunque forma essa sia,  tutte le chitarre elettriche hanno delle caratteristiche comuni.

Come un’acustica tradizionale, la chitarra elettrica ha un manico e una cassa, sei corde e le meccaniche nella parte alta del manico che permettono di accordare lo strumento aumentando o diminuendo la tensione delle corde stesse.

Contrariamente all’acustica, la chitarra elettrica ha dei microfoni elettromagnetici all’interno della cassa che captano le vibrazioni delle corde e possono essere munite di altri strumenti, come ad esempio la barra del tremolo.

 

L’amplificatore

L’amplificatore è un apparecchio elettronico che non ha nessun pezzo mobile, a parte gli interruttori e i vari bottoni che permettono di modificare il volume e il tono del segnale entrante.

La scelta di questo apparecchio è piuttosto importante per la ricerca del suono … perfetto :)

Le marche principali sono quelle dei fabbricanti di amplificatori (Fender, Marshall, Vox) che hanno contribuito alla realizzazione di diverse tipologie di amplificatori.

 

Gli effetti

I pedali degli effetti sono unità autonome che, ad esempio, possono essere grandi come un pacchetto di sigarette, ma anche come un forno di piccola taglia.

Tra gli effetti più usati possiamo trovare il delay, il chorus, il pedale della distorsione, il wha-wha, ecc ecc.

 

 

Maggiori info su luckymusic.com dove trovate altre migliaia di strumenti musicali acquistabili online.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!