Architetture e design in realtà virtuale: un tour immersivo a Primavera City

realtà virtuale architettura immobiliare

Per il mondo del real estate, ovvero il settore immobiliare, ormai sono sempre più diffuse le possibilità di effetture un tour guidato degli appartamenti e degli edifici tramite applicazioni di realtà virtuale.

Non solo le classiche foto a 360 gradi, ma qualcosa di molto più complesso, come l’esperienza immersiva che è possibile compiere per visitare in realtà virtuale il complesso residenziale Primavera City, nelle Filippine.

A migliaia di chilometri di distanza eppure vicino, tramite una soluzione tecnologicamente avanzata, basata sulla realtà virtuale per il settore immobiliare, proposta tramite video 360° e con l’app gratuita rilasciate da OSC Innovation.

Tour virtuali VR per visionare la tua nuova casa ecosostenibile

La realtà virtuale immersiva ti consente di esplorare l’esterno e gli interni delle strutture di un edificio comodamente da casa tua.
Nel caso di Primavera City, le applicazioni in VR permettono di visualizzare gli spazi esterni e gli appartamenti interni di questo esempio di unione tra architettura ecosostenibile e design Made in Italy. Il complesso residenziale, infatti, è stato progettato dalla IDC Italpinas per la città di Cagayan De Oro, che si trova a sud della Filippine.

Le soluzioni di eco-design e le innovazioni nell’impiego di energia pulita, sono le caratteristiche che rendono importante questo progetto residenziale che unisce natura e tecnologia con accorgimenti di green passivo, fondamentali per il risparmio energetico, che arriva fino al 20%.

Nel progetto sono presenti architetture che favoriscono l’aumento della ventilazione naturale e l’abbondanza di luce solare, così come le facciate ombreggiate, per diminuire il consumo dell’energia legato all’utilizzo dei condizionatori – ampiamente diffusi in un paese dal clima caldo-umido come le Filippine.

Un’architettura eco-sostenibile, quella di Primavera City, che le ha valso la selezione tra i primi 10 progetti del concorso “Opportunità d’investimento di energia pulita più promettenti” – organizzato a Singapore nel 2013. Inoltre, questo progetto vanta il riconoscimento del Climate Technology Initiative Private Financing Advisory Network.

Le costruzioni del complesso immobiliare saranno visionabili in realtà aumentata: sarà possibile percepire l’organizzazione dello spazio tramite tecnologie VR, nel caso di appartamenti residenziali come di strutture commerciali.

L’utente, visitatore o possibile acquirente, potrà sperimentare in prima persona la percezione degli spazi abitativi visitando la casa in versione virtuale.

L’app gratuita Primavera City consente di ammirare gli esterni e gli interni, oltre al design studiato dall’architetto Romolo Nati – cofondatore e AD dello studio IDC Italpinas, il quale propone progetti di architettura urbana ecosostenibili in connubio con soluzioni di design italiano, per modelli abitativi pensati per i principali centri abitati in via di sviluppo.
IDC Italpinas nasce nelle Filippine dall’incontro dell’architetto italiano Romolo Nati con Jose D. Leviste, originario delle isole e avvocato laureato in Australia.

OSC Innovation è l’azienda italiana legata all’innovazione tecnologica più all’avanguardia, che supporta questo progetto con lo sviluppo dell’esperienza in realtà immersiva virtuale, che coinvolge l’utente tramite l’uso di tecnologie avanzate come il video 360°, in versione per mobile e PC, e l’app gratuita per Android e in rilascio per iOS da utilizzare anche con cardboard, i visori VR.

Per visionare la app, vai su Play Google e digita “Primavera City”
Per visionare il video 360° sul canale YouTube di Osc Innovation

Info: www.oscinnovation.it

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.