Campagna pubblicitaria: conoscere l’azienda


La realizzazione campagna pubblicitaria è un’avventura intensa, che chiede di essere portata avanti con serietà e con la massima professionalità. Tutto inizia dai primi momenti di conoscenza, perché l’agenzia pubblicitaria o il pool di professionisti decretati a realizzare il progetto deve conoscere a fondo la realtà aziendale. Cosa significa in termini pratici? Il progetto pubblicitario deve essere supportato da una conoscenza aziendale impeccabile, perché i creativi possano individuare quali sono i punti di forza, le potenzialità e anche gli aspetti più significativi che interessano l’azienda. Questi tratti servono, infatti, per creare un quadro completo, per dipingere un profilo complesso ed elaborato che si propone come la base del progetto stesso.

 

Se, ad esempio, un’azienda sta intraprendendo un cammino votato all’eco-sostenibilità, l’agenzia che si occupa della campagna pubblicitaria può ‘giocare’ questa importante carta nella redazione del profilo, inserirla nello slogan o nel claim se l’aspetto può rivelarsi utile ai fini pubblicitari. Ogni caratteristica aziendale può, infatti, essere impiegata per descrivere l’azienda e aumentarne la reputazione, quindi per rendere il progetto più completo e vincente.

 

Conoscere l’azienda a fondo si traduce inoltre nella possibilità di comprendere l’operato nei confronti del mercato e dei competitors. Questo aspetto si rivela fondamentale in fase di progettazione, in quanto vengono individuati gli aspetti che rappresentano un surplus e che quindi vanno a definire l’immagine in termini vincenti. A questo aspetto si associa la necessità di conoscere la filosofia aziendale, infatti l’aspetto aiuta non solo a creare una campagna pubblicitaria in linea con i valori ma anche a veicolarli nel migliore dei modi. La conoscenza approfondita si converte quindi nella possibilità di ‘sbaragliare’ il mercato, dato che il settore di appartenenza risulta studiato, elaborato e quindi perfettamente compreso.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.