Caratteristiche della nuova Skoda Fabia


La casa automobilistica ceca afferente al gruppo Volkswagen si rilancia sul mercato con una nuova versione della Skoda Fabia: più brillante nelle performance, più slanciata, più divertente, ma ideale per 4 passeggeri sebbene sia omologata per cinque. La nuova Skoda Fabia è in promozione in tutte le principali concessionarie italiane aderenti all’iniziativa, incluse le concessionarie Skoda Roma. La skoda Fabia è giunta alla terza generazione e torna sul mercato con una linea più convincente e motorizzazioni interessanti come la 1,2 turbo da 90 CV. A renderla ancor più interessante anche un prezzo di base di 11.390 € e si può scegliere tra 15 tinte esterne e nove combinazioni per l’abitacolo.

Nuova Skoda Fabia: le caratteristiche

La Skoda è nota per il suo design essenziale, modelli semplici, concreti, dall’aspetto lineare, tutti elementi che vengono confermati anche nella nuova Fabia, ma con un lettura e un appeal diversi. Il designer Josef Kaban ha ridato slancio e grinta alla Fabia inserendo linee e tratti netti e decisi, con spigoli vivi conferendole un aspetto moderno e retrò allo stesso tempo.

Relativamente alle dimensioni, la Skoda Fabia è lunga 399 cm con un passo di 247 cm (che  aumenta l’abitabilità interna). L’auto appare solida e ben piantata con un frontale imponente. La mascherina a listelli tipica della casa ceca con il logo ben visibile mettono in risalto i fari anteriori dai profili ben definiti che proseguono lungo le fiancate con due nervature che corrono dall’esterno verso l’interno. Così come le linee esterne sono tese e pulite, anche l’abitacolo interno è caratterizzato da linee orizzontali e decise che conferiscono ordine e precisione con una strumentazione chiara, ben illuminata, dalla grafica semplice e intuitiva quasi spartana. La consolle centrale è separata dalla plancia bicolore con uno schermo a 5 pollici. Tutto ciò conferisce la sensazione di uno spazio maggiore rispetto a quello reale e la luminosità è garantita da un tetto panoramico in vetro. I sedili, pur essendo rigidi, sono comodi ed ergonomici, mentre il divanetto posteriore è reclinato all’indietro e l’ingombrante tunnel di trasmissione (alto 17 cm e largo 15) impedisce la seduta comoda di un quinto passeggero. Il bagagliaio ha una capienza che oscilla tra i 315/330 litri e i 1180/1150 litri.

Il sistema multimediale è affidato al MirrorLink con il quale è possibile collegare lo smartphone tramite cavo USB per poter utilizzare tutte le applicazione del cellulare visualizzandole sullo schermo della vettura. Gestire file musicali, navigare e chiamare i contatti diventa, così, molto facile e pratico; tuttavia quando si attiva il navigatore, la radio non si può ascoltare, ma si può sentire solo la musica che è rimasta nella memoria del cellulare. Per motivi di sicurezza, alcune app vengono automaticamente deselezionate e sono utilizzabili solo a vettura ferma.

Le motorizzazioni sono il 1,2 TSI da 75 CV a benzina e il diesel 1,4 TDI da 75 CV, entrambi vivaci e brillanti, con sterzo preciso e assetto sicuro, sospensione ben tarate e cambio manuale a 5 marce molto fluido. Gli allestimenti previsti sono tre: Active, Ambition e Style e su tutte le versioni i 6 airbag sono di serie, così come il computer di bordo, gli specchi retrovisori elettrici e il sistema Start&Stop ed anche il raschietto per il ghiaccio alloggiato nello sportellino del carburante. Radio, climatizzatore e divano ribaltabile sono disponibili di serie a partire dall’allestimento Ambition. Gli accessori a pagamento sono alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida (frenata di emergenza, anticollisione multipla, dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, limitatore di velocità) e i fendinebbia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!