Ciondoli per collane: ecco i più apprezzati dal pubblico

simbolismo

Il settore gioielleria ha nella vendita dei ciondoli uno dei segmenti di mercato di punta in riferimento ai target più giovani. Marchi come TrollBeads, non a caso, hanno focalizzato in modo marcato il proprio core business proprio sulla vendita di pendenti per impreziosire collane e bracciali. Esistono fantasie e concept più strani a rendere vario e ricco il settore, che attingono dagli immaginari più molteplici.

Yin e Yang

Il simbolo dello Yin e Yang è uno dei ricorrenti nelle vesti di ciondolo che pende da catene e lacci di cuoio. Si tratta di un simbolo antichissimo comune alle filosofie del taoismo e del confucianesimo ed esprime l’idea dell’opposizione tra i contrari, legati in un vincolo di interdipendenza in cui l’uno contiene in sé i semi dell’altro, come la notte presenta il seme del giorno che verrà, la vita implica la morte, il cielo esiste in relazione alla terra.

Coccinella

La Coccinella è una delle fantasia più diffuse su ciondoli per bracciali e collane. Comunemente riconosciuta come un porta fortuna, essa esprime significati ben più profondi; è simbolo di prosperità fin dall’antichità e di amore. Secondo la leggenda, una coccinella catturata e poi liberata volerà dalla persona amata a sussurrare il suo nome nell’orecchio.

Triskel

Elemento più noto e riconosciuto della cultura celtica, il Triskel (o Triskell o Triscele) è realizzato in diversi stilemi; è costituito da tre elementi grafici concentrici che si sviluppano in spirali o eliche ma molto nota è la sua rappresentazione con tre gambe (come sulla Triscele della bandiera siciliana). Il Triskel è un simbolo positivo, simmetrico da qualunque punto lo si guardi e tale peculiarità fa sì che esso esprima significati vicini all’idea del divino; la triscele si pone come simbolo del tempo che scorre ciclicamente (passato, presente, futuro o alba, mezzogiorno, tramonto) ma anche di virtù, conoscenza, della triplice essenza della divinità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!