Come realizzare un sito web? Ecco a chi rivolgersi


Come realizzare un sito web? Partiamo da questa domanda ogni volta che vogliamo affrontare il progetto di pubblicare contenuti online per rivolgerci al pubblico più vasto possibile. Eppure dovremmo iniziare con un altro quesito: a chi rivolgermi per iniziare a creare un sito internet?

Le qualità per realizzare un sito

Infatti, prima di tutto bisogna essere convinti delle proprie capacità di mettere un progetto online, e sarebbe più opportuno interrogarsi “davanti ad uno specchio” in merito a:

  • So scrivere contenuti?
  • So proporre i miei contenuti agli utenti?
  • Conosco la tecnologia per iniziare a pubblicare?
  • Quali sono i migliori canali di promozioni?
  • Quali tecniche utilizzare per condividere il più possibile i miei scritti/prodotti?
  • Affidarsi ad una web agency

La risposta a questa domanda potrebbe essere semplice: per iniziare, infatti, è meglio contare sull’esperienza di una web agency, ovvero un team che si occupa di mestiere di formare oppure impostare la realizzazione di un sito per i propri clienti.

Le migliori agenzie si occupano infatti di condividere le proprie competenze, acquisite nel corso degli anni, formando attraverso corsi ad hoc i futuri professionisti del web, oppure lavorando per i propri clienti attraverso la realizzazione del sito, sia dal punto di vista grafico che contenutistico ed, infine, promozionale.

Un’altra soluzione è quella di studiare faticosamente per proprio conto, iniziando a seguire le comunità sul web e a leggere una guida SEO.

Obiettivi di un sito

Una volta definite le strategie, chiaramente è bene conoscere gli obiettivi: se si tratta di creare un portale per una azienda che vuole fornire determinati servizi, è importante valorizzare il brand societario e le offerte originali; se invece si vuole creare un e-commerce, è bene strutturare ogni pagina pensando alla vendita e realizzare delle campagne pubblicitarie ottimali.

Per conoscere la tipologia di servizi ed i risultati ottenuti da una web agency, potete fare riferimento ad una consolidata realtà romana, ElaMedia Group, che da diversi anni con successo realizza siti dedicati a vari servizi (magazine, ristoranti, aziende, palestre…) secondo le modalità riportate sopra.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!