Come scegliere un box doccia fra tanti modelli


Di box doccia, sul mercato, ne esistono diversi e per ogni tipo di esigenza. Capire quello più adatto al nostro bagno può anche sembrare difficile, visto l’elevato numero di modelli in commercio. Per questo motivo, cerchiamo di mettere un pò d’ordine e di creare una classificazione che ci possa aiutare a decidere.

Prima di tutto, possiamo prendere in considerazione il materiale con cui vengono prodotti i box doccia. In questo caso, avremo box doccia in cristallo o in vetro, oppure in pvc.

Ovviamente, esiste una differenza estetica ma anche di prezzo fra queste due tipologie, tuttavia non è detto che il vetro sia preferibile alla plastica. Infatti, bisogna fare attenzione a che il vetro sia temprato, quindi trattato termicamente affinché aumenti la sua resistenza meccanica. In questo modo, se dovesse rompersi, non si correrà il rischio di farsi male con i pezzi risultanti, visto che il vetro temprato si sbriciola in frammenti non taglienti.

Il pvc è molto più resistente e facile da pulire ed anche economico: non ci si deve sorprendere, quindi, se si tratta della scelta più comune.

Anche la tipologia di apertura dei pannelli del box doccia possono essere utili per una classificazione di prodotto.

In effetti, il tipo di apertura del box doccia non è una questione di poco conto. Prima di decidere si dovrà studiare a fondo lo spazio a disposizione, la collocazione degli altri sanitari ma anche le necessità interne alla doccia, come l’installazione di maniglie, porta sapone, elementi contenitore e similari.

I modelli disponibili sono: con anta apribile verso l’interno, usata in caso di bagni di piccole dimensioni, non particolarmente comoda ma indispensabile se all’esterno vi sono ostacoli che impedirebbero l’apertura; con anta apribile verso l’esterno, di gran lunga più comoda e funzionale, da preferire in tutti i casi in cui sia possibile l’inserimento di questo elemento; con anta scorrevole, ideale in bagni stretti, in grado di risolvere i problemi di spazio e anche piuttosto comode da usare.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!