Comunicazione e Marketing Culturali


La Fondazione Rinascimento Digitale, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il Corso di Laurea in Media e Giornalismo della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” hanno organizzato il seminario “Comunicazione e marketing delle risorse Culturali: strumenti, pratiche e competenze per la promozione digitale” nell’ambito degli incontri “MEDIAMORFOSI, da un media all’altro“.

Per rendere la cultura un fattore di sviluppo economico e sociale è necessario comunicarla al meglio e pianificare strategie di comunicazione capillari, basate su tutti i media, al fine di coprire un’utenza sempre più vasta.

Lo sviluppo dei media e del marketing digitali ha modificato profondamente il modo di comunicare, anche quando si tratta di promuovere beni e servizi a forte contenuto “immateriale”, come la cultura appunto.

Le attività di comunicazione pianificate sui media digitali (Internet, Web, Mobile Internet, ecc.), infatti, hanno un ritorno sugli investimenti estremamente interessante, purtroppo spesso è ancora poco chiaro come un ente, un’azienda o un individuo possano riuscire a sfruttare questi mezzi per comunicare le risorse culturali. Molto frequentemente sono necessarie competenze e professionalità dedicate che il mercato, spesso, non è ancora in grado d’individuare nè di riconoscere.

Il seminario “Comunicazione e marketing delle risorse culturali: strumenti, pratiche e competenze per la promozione digitale” è nato proprio allo scopo diesaminare alcuni degli strumenti e delle figure professionali che, nell’ambito della comunicazione on-line, sono in grado di svolgere il compito di rendere “produttive” le risorse culturali, come ad esempio i Motori di Ricerca e le professionalità e competenze ad essi correlate, le opportunità di comunicazione, promozione e marketing offerte dal Web.

Nicola Tanzini, Managing Director di Intarget.net, agenzia specializzata in Search Marketing, afferma che “Intarget.net è estremamente soddisfatta di essere stata invitata a condividere la propria esperienza nel campo dei search engines e delle pianificazioni promozionali sul web in relazione alle tematiche culturali. Sarà un modo per condividere le proprie competenze nel campo e per illustrare alcuni casi di successo dai cui prendere spunto per strutturare le proprie stategie di marketing e comunicazione on-line“.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!