Curiosità sugli Orologi Subacquei Classici

jul

Ogni volta che si acquista un orologio da polso ci si ritrova con una scelta smisurata di modelli diversi, con prezzi che variano anche di diverse centinaia di euro. Oltre alle marche e ai modelli, materiali e movimenti diversi, spesso si fa riferimento anche alla profondità marina che l’orologio può raggiungere, a prova della pressione che l’orologio resiste.

Volendo essere sinceri c’è da dirsi: “ma quando mai andrò a fare immersioni subacquee a 2-300 metri di profondità?”. Questa domanda però non si pone per gli appassionati di immersioni, che realmente hanno bisogno di orologi subacquei da usare durante le loro spedizioni nei fondali marini.

Caratteristiche degli Orologi Subacquei

Esistono un’infinità di orologi subacquei, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche uniche. Questo per soddisfare le esigenze diverse di tutti gli appassionati di immersioni assistendoli durante le loro escursioni.
Se la prima caratteristica che viene in mente è la profondità raggiungibile, ci sono anche tanti altri dettagli da prendere in considerazione. Alcuni modelli di orologio subacqueo riescono a resistere ad immersioni anche molto lunghe, altri hanno più accessori, ma resistono ad una pressione marina inferiore.
Oltre questo, c’è da prendere in considerazione l’aspetto dell’orologio. Lancette o schermo digitale? Questa è più una questione di gusti, ma è importante scegliere l’orologio con cui ci si sente più comodi. Anche le dimensioni del quadrante contano perché in profondità la visibilità è spesso molto scarsa.

Importanza della Ghiera negli Orologi Subacquei

La maggior parte degli orologi subacquei hanno una ghiera girevole unidirezionale. Questo serve per evitare di ruotarla accidentalmente in senso opposto. La ghiera deve anche essere semplice da afferrare nelle situazioni più estreme, a centinaia di metri sotto il livello del mare, con guanti scivolosi. La ghiera girevole serve a tenere sotto controllo il tempo trascorso durante l’immersione, evitando di restare troppo a lungo.

Prezzi degli Orologi Subacquei

I prezzi per portare a casa un orologio subacqueo sono a partire dai 100 euro e vanno a salire fino a raggiungere i mille euro o giù di lì. Naturalmente la scelta deve essere legata alle proprie possibilità, tenendo anche conto delle esigenze. I materiali variano, cosi come i design e i tipi di meccanismo. Lo spessore della cassa e il diametro del quadrante influiscono sulla comodità dell’orologio quando lo si tiene al polso.

Oltre ad essere funzionali, questi oggetti sono anche molto belli e sempre alla moda. Per questo piacciono e in molti scelgono di acquistarli. Sono un’ottima idea regalo per compleanni, Natale e San Valentino.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.