Dona il 5 per Mille alle Onlus

jul
Mani che formano un cerchio

Ogni anno anche tu puoi fare molto per contribuire attivamente a portare avanti una nobile causa. Ti bastano pochi attimi per compiere un gesto concreto che va a sostenere tante persone, vicine e lontane, che hanno bisogno d’aiuto.

Si tratta di un gesto che non costa nulla, ma che però riesce a fare tanto già nell’immediato futuro. Quando compili il modulo per la dichiarazione dei redditi, ogni anno, hai la facoltà di destinare una parte dei tuoi contributi a sostegno dell’ente che preferisci. Esiste una lista di tutti gli enti e associazioni che è possibile sostenere. Questa lista è consultabile gratuitamente, in qualsiasi momento, sul sito internet dell’agenzia delle entrate.

Quello che devi fare per esercitare il tuo diritto di devolvere parte delle imposte sul reddito alla causa che preferisci è semplice: dona il tuo 5×1000.

Come si Dona il 5 per Mille

La donazione del 5 per 1000 è semplicissima. Durante la compilazione del modello per la dichiarazione dei redditi, qualunque esso sia, ti basta mettere una firma su uno dei cinque appositi riquadri figuranti sul documento. Se invece, per un qualunque motivo non hai bisogno di compilare alcun modello per la dichiarazione dei redditi, puoi comunque fare la tua donazione servendoti della scheda allegata al CUD. In qualunque caso, è consentita sempre e solo un’unica scelta di destinazione. In aggiunta alla firma, è possibile indicare il codice fiscale dell’ente beneficiario della tua donazione, in assenza di questo, l’importo viene distribuito in parti uguali a tutti gli enti presenti nella tipologia scelta. Il codice fiscale è disponibile sia nella lista aggiornata del sito dell’agenzia delle entrate, o molto probabilmente nel sito internet dell’associazione in questione.

Oltre alle Onlus, puoi anche donare il tuo 5 per mille alla ricerca scientifica, o al tuo comune di residenza, e nel caso in cui scelga di destinarlo al comune, e sufficiente la tua firma nell’apposito riquadro.

La donazione del 5×1000 è un diritto di ogni cittadino, garantito dallo Stato, per permettere a tutti una partecipazione attiva nella spesa pubblica. Fai valere il tuoi diritti e dona il 5 per mille a chi vuoi tu.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!