Ecco una casa per anziani non autosufficienti vicina a Firenze

Mani di anziana e infermiera

L’ultimo rapporto a cura di Network Non Autosufficienza, riguardante la situazione degli anziani in Italia, parla di circa 2.5 milioni di persone che non riescono – in parte o del tutto – a provvedere da soli ai propri bisogni quotidiani.

Sono quindi tantissime le famiglie che devono occuparsi di anziani totalmente o parzialmente non autosufficienti e, come denuncia il rapporto, a livello europeo il nostro paese è rimasto purtroppo indietro.
Pur essendo il problema diffuso e pressante, continuiamo a non avere un quadro di riforme completo che dovrebbe avere come obiettivo la riorganizzazione e il miglioramento dell’efficienza di un settore, quello assistenziale a favore dei più anziani, che con l’invecchiamento della popolazione è destinato a farsi carico di un peso sempre maggiore.

Sono soprattutto i servizi per le famiglie a essere carenti sia in termini di quantità che di qualità. Tra il 2005 e il 2012, si legge nel rapporto, si è verificata una diminuzione dei servizi di assistenza domiciliare a favore degli over 65 e un calo della disponibilità di posti letto rispettivamente dello 0.3 e 0.2%; anche le indennità di accompagnamento sono andate contraendosi (-0.7%) tra il 2000 e il 2013.

Qualche piccolo spiraglio di ottimismo però emerge. Nel report infatti si legge che l’ADI – acronimo di Assistenza Domiciliare Integrata – rivolta agli anziani è cresciuta del +1.4%. Sono inoltre operative in tutta Italia strutture di alto livello nei quale gli anziani a diverso grado di non autosufficienza possono soggiornare, sia per periodi di tempo limitati che con la formula della lungodegenza, come ad esempio l’accogliente “Villa del Sole”.

Situata a Roncobilaccio, questa casa per anziani non autosufficienti da Firenze e Bologna è raggiungibile in poco tempo grazie alla comodità del casello sull’A1 situato in prossimità della struttura. Qui gli anziani si sentiranno accolti e protetti e, oltre a un’assistenza di ottima qualità, potranno dedicarsi ogni giorno a numerose attività di socializzazione e svago: maggiori info su casariposovilladelsole.com.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!