Finanza agevolata… cos’è?

finanza agevolata

Sempre più spesso si sente parlare di finanza agevolata e della sua importanza per il successo delle imprese… ma cos’è? La finanza agevolata è un ramo della finanza aziendale dedicato al reperimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, utilizzando strumenti agevolativi pubblici di varia provenienza (comunitaria, nazionale e locale) che vengono messi a disposizione delle imprese in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività del sistema economico e del tessuto imprenditoriale.

Finanza agevolata: gli strumenti a disposizione

Le autorità pubbliche forniscono quindi risorse finanziarie per le imprese, a fondo perduto e a tasso agevolato, destinate a favorire o a sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, a controbilanciare gli squilibri esistenti o ad incrementare l’occupazione.

La finanza agevolata è quindi una tipologia di finanza che potrebbe essere definita “integrativa”, in quanto non si sostituisce al normale ricorso al credito ma lo integra, appunto, e spesso ne agevola l’accesso grazie al sostenimento di parte dell’investimento.

Le strategie finanziare delle imprese dovrebbero sempre basarsi su una pianificazione costante degli investimenti che tiene conto degli strumenti di finanza agevolata disponibili. È importante, quindi, essere costantemente informati sulle opportunità di finanza agevolata che, di volta in volta, si presentano a disposizione della propria impresa.

L’importanza del business plan

Il ricorso a un bando di finanza agevolata deve essere la naturale conseguenza delle scelte di investimento aziendale. Le agevolazioni finanziarie pubbliche, infatti, prevedono sempre lo sviluppo di un business plan credibile e sostenibile da parte dell’imprenditore interessato. Esse, inoltre, prevedono spesso un iter molto lungo e complesso. Risulta quindi fondamentale rivolgersi a consulenti che hanno esperienza nella gestione dei bandi di finanza agevolata, figure professionali che aiutano l’imprenditore a programmare in maniera corretta il piano che porterà all’erogazione del contributo.

L’agenzia di consulenza All In Service di Penne (Pescara) segue l’imprenditore in tutte le fasi dell’iter che porta ad ottenere i fondi perduti che in questi mesi verranno messi a disposizione dalla regione Abruzzo attraverso la nuova programmazione europea 2014-2020.

I servizi dell’agenzia All In Service di Penne

Quello adottato dall’agenzia All In Service di Penne è un punto di vista diverso, vicino a quello dell’imprenditore. Il team dell’agenzia All In Service, sin dalla fase istruttoria di ogni progetto di finanza agevolata, fornisce all’imprenditore un quadro completo ed esaustivo di tutti gli aspetti economici relativi al progetto in questione, dal rapporto tra fondo perduto e cofinanziamento alle spese fisse da sostenere, fino alle proiezioni future di guadagno e ad altri aspetti ugualmente importanti. In questo modo l’imprenditore viene messo in condizione di decidere, alla luce di numeri reali, se e in che modo proseguire nella propria iniziativa evitando spiacevoli equivoci!

A meno di tre anni dalla propria nascita l’agenzia di consulenza All In Service di Penne è riuscita a far ricadere sul territorio dell’Abruzzo finanziamenti pubblici ad enti e imprese per un totale di oltre 2 milioni di euro!

Per maggiori informazioni sulla finanza agevolata e sull’agenzia All In Service di Penne visitate il sito www.allinservice.net, visitate la pagina Facebook e il profilo Twitter, scrivete all’indirizzo e-mail commerciale@allinservice.net o chiamate il n. 3337526816.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.