Firma Grafometrica: La soluzione più naturale per la dematerializzazione della carta

Firma Grafometrica

Certi automatismi fanno parte della nostra vita quotidiana. Siamo abituati ad apporre la nostra firma su un’innumerevole quantità di documenti cartacei, confidando nella loro ufficialità.
Ma esistono soluzioni più affidabili da un punto di vista legale?
Esiste un’alternativa ecologica che non implichi lo spreco continuo di carta?

La risposta a queste domande è la Firma Grafometrica: una tecnologia che consente all’utente di apporre una firma autografa a un documento pdf, tramite l’uso di pc o di tablet.

Come funziona?

Durante l’atto della firma, i parametri grafometrici (quali ritmo, pressione, velocità, accelerazione e movimento aereo) del firmatario diventano dei tratti distintivi, al pari di un’impronta digitale.

Con la Firma Grafometrica questi parametri vengono raccolti attraverso particolari tavolette o tablet e sono immediatamente cifrati, attraverso un sistema di chiavi asimmetriche, in una struttura dati (Encrypted Signature Data Container o ESDC) che viene allegata, unitamente allo specimen della firma stessa, al documento che si sta sottoscrivendo. Attraverso questo sistema si ottengono due scopi principali:

  1. Proteggere il dato grafometrico
  2. Legare in maniera indissolubile la firma al documento sul quale è stata apposta.

La sicurezza della cifratura è garantita dalla creazione delle due chiavi asimmetriche, pubblica e privata, da parte un soggetto cosiddetto “terzo fidato” (in genere un notaio o una Certification Authority), che custodirà la chiave privata in modo sicuro, assumendosi la responsabilità della sua segretezza.

Qualora l’autorità giudiziara richiedesse una decifratura dei dati per risolvere un caso di contenzioso, l’ente che detiene la chiave privata offrirà questo servizio in ambiente protetto garantendo, in questo modo, l’integrità della riservatezza dei dati grafometrici apposti su altri documenti.

La Firma Grafometrica KeFirma è la soluzione che Kedos S.r.l. mette a disposizione delle aziende. Presente a Milano, Torino e Parma, Kedos S.r.l., grazie alla decennale esperienza del suo team nello sviluppo software e tecnologie informatiche, offre soluzioni tailor made per le aziende di tutti i settori ed è un partner affidabile in grado di soddisfare le più complesse esigenze di mercato.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.