Gli ascensori esterni e le loro mille virtù


Che gli impianti elevatori siano fondamentali negli edifici per consentire lo svolgimento delle normali attività e lo spostamento delle persone su e giù per i diversi piani è un dato di fatto; tuttavia, oltre alle mere questioni legate alle funzionalità degli ascensori, sono tutt’altro che trascurabili anche gli aspetti legati al loro design. E, quando si parla di estetica degli ascensori, sono gli impianti panoramici che vincono a man bassa qualsiasi confronto.

Gli ascensori di tipo panoramico sono costruiti appositamente per arricchire l’architettura di un edificio di un elemento di pregio, che conferisce alla struttura un aspetto elegante, ricercato e attento ai dettagli. Solitamente questi impianti vengono installati al di fuori dell’edificio, per consentire ai passeggeri di abbracciare con lo sguardo la vista sui dintorni, ma non mancano anche i casi in cui tali ascensori sono appositamente realizzati all’interno – ad esempio in ambienti aperti come hall di alberghi o gallerie di centri commerciali.

L’attrattività di un ascensore panoramico è fuori discussione, così come la sua capacità di valorizzare l’edificio non soltanto, come abbiamo discusso poc’anzi, in termini estetici ma anche di valore commerciale. Effettivamente secondo le aziende di settore l’aumento registrato negli ultimi anni in termini di domanda di impianti panoramici è dovuta a due fattori in particolare:

  • Esigenze stilistiche: l’architettura moderna tende a valorizzare la presenza degli ascensori, visti come elementi non più solo funzionali ma anche espressioni del design contemporaneo
  • Benefici commerciali: se posizionati in modo strategico, gli ascensori esterni sono in grado di attrarre il business conferendo all’edifico uno status più elevato e perciò più appetibile dal punto di vista dell’imprenditoria (es. negozi, uffici…)

Ad effettuare l’installazione di impianti elevatori esterni, personalizzati e moderni, ci pensa su tutto il territorio italiano Farma Ascensori srl, azienda leader che con la sua esperienza maturata dagli anni ’70 e la sua certificazione ISO 9001 offre un servizio di altissimo livello.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!