Integratori per il colesterolo: per evitare terapie


Il livello del colesterolo può essere alto, ma non tanto da spingere verso una terapia. È chiaro che sarebbe un errore non intervenire in alcun modo, correndo il rischio che si innalzi a livelli significativi e ci si trova quindi costretti a ricorrere a farmaci. Perciò come recita un famoso slogan: prevenire è meglio che curare. E una buona prevenzione consiste nel mangiare alimenti sani, cucinati attraverso cotture semplici, chiaramente abbinati ad attività fisica giornaliera e si può favorire un buon risultato consumando anche degli integratori per il colesterolo.

Come abbassare il colesterolo in modo naturale? Prima di rispondere alla domanda bisogna ricordare che le malattie cardiovascolari risultano essere la prima causa di decessi in Italia, per questo è consigliabile seguire delle piccole accortezze che aiutano a prevenire l’insorgere delle problematiche legate al colesterolo.

La prima di queste accortezze è seguire delle regole dietetiche, questo non vuol dire seguire una vita fatta di rinunce dal punto di vista culinario. È possibile introdurre nella propria dieta degli alimenti aiutino a mantenere il livello del colesterolo nella norma consigliata.

Uno dei cibi che aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel nostro organismo sono le uova. Questo può sembrare paradossale poiché le uova sono un alimento ricco di colesterolo. Ma le uova aiutano il fegato nella produzione di questa sostanza. Ovviamente non bisogna abusarne, ma inserirle in una equilibrata.

Altri alimenti che, se inseriti in una dieta equilibrata regolano il colesterolo sono il cioccolato, le verdure come carciofi, cicoria e melanzane.

Un’altra piccola accortezza da seguire e che si lega alla perfezione alla dieta riguarda la cottura dei cibi. Naturalmente non bisogna esagerare con i cibi cotti mediante frittura e neanche con gli alimenti grassi, ma bisogna prediligere una cottura più leggera e povera di grassi.

Una delle tecniche che maggiormente si adatta ad una dieta sana per regolare il colesterolo è la cottura a vapore. Esistono altre tecniche di cottura indicate sono cucinare con la pentola a pressione e a basse temperature. Questo non vuol dire che ogni cosa che si cucini in una dieta sana ed atta alla regolazione del colesterolo sia scialba ed insipida, oggi esistono molte ricette sfiziose che si basano su questi tipi di cottura.

Un ultimo consiglio che vi diamo prima di concludere è quello di unire ad una dieta l’utilizzo di integratori per il colesterolo che aiutano a mantenere il livello di colesterolo nella norma.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!