La manutenzione ascensori eseguita a Firenze con il test magneto-induttivo

Strumentazione usata per il test magneto-induttivo sulle funi

Complici anche i tanti film catastrofici di Hollywood, nell’immaginario collettivo il problema più grave che può colpire un ascensore è il distacco della cabina per colpa del tranciamento dei cavi. Evento spettacolare, questo, ma al di fuori dalla realtà: i moderni ascensori sono infatti dotati di sistemi “paracadute” che bloccano automaticamente la cabina al superamento di una certa velocità.

Certo è che, comunque, quando si parla di ascensori i cavi sono costituenti fondamentali: non solo in termini di sicurezza, ma anche per quanto riguarda le funzionalità dell’impianto poiché sono proprio questi a consentire lo spostamento su e giù lungo la verticale dalla cabina.

Le verifiche dei cavi sono una parte fondamentale nell’insieme più complesso di manutenzioni che vengono regolarmente eseguite sugli impianti elevatori. In che modo se ne controlla l’integrità? Il metodo di gran lunga più diffuso tra le ditte che si occupano di manutenzioni è un test eseguito con un legnetto che viene fatto scorrere lungo la fune; se in qualche punto c’è stato uno sfilacciamento, il tecnico avvertirà un’anomalia e provvederà a intervenire.

Per quanto semplice questo metodo empirico funziona bene, anche se ha una pecca evidente: non riesce a verificare in che condizioni si trova il cavo al suo interno. Per ovviare al problema l’azienda Arno Manetti, specialista a Firenze e provincia nella manutenzione degli impianti elevatori, ha sviluppato in cooperazione con uno spin-off del Politecnico di Torino un innovativo test “magneto-induttivo”.

Basato sull’impiego di sensori magnetici, il test magneto-induttivo viene eseguito in modo semplice e rapido e, grazie all’interpretazione dei dati, è possibile evidenziare ogni singola anomalia eventualmente presente nel cavo di trazione – sia che essa si trovi all’interno o all’esterno.

L’adozione del test consente all’azienda Arno Manetti srl di collocarsi un gradino più in alto rispetto alla concorrenza, e di offrire al cliente un servizio di eccellenza che tutela ancor meglio la sicurezza delle persone e delle cose. Per info: com.servizi@arnomanetti.it.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!