La scelta del costume da bagno per il nuoto: quali aspetti considerare


Le ragazze che si muovono nel mondo dello sport, in particolare del nuoto a livello anche agonistico oppure amano semplicemente il fitness in acqua, spesso si trovano a dover affrontare la scelta del costume da bagno più adatto.

Infatti non è solo l’aspetto estetico che conta, poiché il costume non deve essere solo accattivante e di tendenza: il costume da bagno per lo sport non è un costume alla moda, o meglio, non solamente. La sua forma e le sue funzionalità sono estremamente importanti e lo sono sicuramente più dell’estetica.

Nel mercato dei costumi, soprattutto online, la scelta non manca soprattutto se una ragazza cerca il costume da bagno perfetto per la stagione imminente, secondo gli ultimi dettami della moda mare e le tendenze imposte dalle modelle o showgirl più in vista dello star system.

Invece ecco quali sono gli aspetti da considerare nella scelta del costume da bagno donna per la piscina, più o meno professionale, competitivo e adatto alle proprie esigenze:

– per cominciare tenete sempre ben a mente l’obiettivo che vi ponete di raggiungere anche grazie all’acquisto del costume da bagno. Conta di più la velocità garantita, l’agilità, la resistenza e durata del tessuto?

– il prezzo è una variabile non secondaria, in quanto dipendentemente dalla marca e dal modello si può avere a che fare con un range di varianti non indifferente; chi ha bisogno di massimizzare le proprie prestazioni in acqua, non farà molto caso al costo e sceglierà modelli e costumi di alta qualità, progettati e realizzati con tessuti estremamente leggeri e agevoli per l’attività agonistica;

– a proposito di marche, il brand di un costume da bagno per l’attività agonistica è un altro aspetto molto importante da considerare. Non a caso marchi come Speedo e Jantzen dominano questo mercato proprio per l’estrema qualità dei loro prodotti. Il consiglio è di fare una piccola ricerca online prima di orientarti verso una marca o l’altra: nei siti delle aziende troverete tutte le informazioni tecniche sui prodotti di riferimento, le recensioni e i commenti di chi ha già acquistato quei prodotti;

– il materiale del costume è un altro elemento da considerare nella scelta del costume da bagno per il nuoto. I costumi per finalità agonistica sono realizzati con materiali di qualità eccellente e sono trattati per resistere al cloro, in modo da allungarne la vita utile. Perciò non lasciatevi mai ingannare dalla presenza di una marca importante o dall’estetica: considera prima di tutto la resistenza del tessuto.

Insomma questi i consigli per tuffarvi e nuotare in totale libertà, con la consapevolezza di aver indosso un capo comodo, agevole, tecnicamente innovativo, con durata media buona e che vi consentirà di migliorare le vostre prestazioni sportive.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!