La sensualità new age del massaggio californiano

massaggio californiano

Secondo la visione new age, che prese piede a partire dalla seconda metà del secolo scorso, tutto ciò che esiste nell’universo è interconnesso. In tale visione olistica, anche le sfere di emotività, corpo e spirito di ogni persona non possono più essere percepite come distinte e separate ma come parte di un tutto; l’equilibrio tra i diversi livelli della conoscenza e di se stessi permette all’individuo di essere in armonia con se stesso e con tutto ciò che lo circonda.

Tali concezioni sono fondamentali per conoscere e per comprendere le istanze che danno forma e significato al massaggio californiano, approccio ale tecniche di manipolazione del corpo che si svilupparono a partire dai primi anni ‘70 a San Francisco e che raggiunsero anche l’Europa nell’arco del decennio successivo.

Il massaggio californiano

Come ogni corso di massaggio a Bari, Roma o Milano insegna, il l’approccio della scuola di San Francisco alle terapie fisiche è fortemente incentrato sul raggiungimento della piena armonia tra corpo e spirito, obiettivo che può essere perseguito solo attraverso la liberazione del corpo.

In una visione così concepita, fortemente plasmata dalle nuove tendenze new age dell’epoca, si assiste a una rivalutazione dell’aspetto sensista e della conoscenza esperita attraverso il corpo: l’esperienza corporea viene rivalutata e resa una funzione centrale e imprescindibile per permettere alla persona di fare esperienza di sé e, attraverso sé, di tutto ciò che esiste e che dà un senso a tutto.

La tecnica di massaggio

Nel massaggio californiano, l’empatia tra massaggiatore e ricevente è centrale. il massaggio viene eseguito sul corpo nudo o in biancheria ed è previsto l’utilizzo di oli, i quali permettono lo scivolamento della mano sul corpo del ricevente ed esaltano il tatto e l’olfatto, sempre nel rispetto di quell’ottica fortemente sensista e tantrica.

Il massaggio si consuma come una sorta di danza, i movimenti eseguiti sono leggeri, armonici e circolari, assecondano le tensioni del corpo. Il massaggio californiano mira al raggiungimento di uno stato di profondo relax, attraverso cui connettere in modo totale il corpo con la mente del ricevente.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!