Le Botteghe di Oreficeria artigiane di Firenze


La lavorazione dell’oreficeria a Firenze vanta una tradizione secolare, fin dai tempi del rinascimento la lavorazione dell’oro ha trovato terreno fertile per la produzione di stili particolari che hanno fatto scuola a livello mondiale.
Ancora oggi a Firenze ci sono scuole orafe che attraggono annualmente studenti stranieri provenienti da ogni parte del mondo desiderosi di apprendere l’antica arte orafa fiorentina.
Nonostante il mercato di questi oggetti preziosi stia attraversando un periodo di stagnazione e sono numerose le gioiellerie che si sono convertite in compro oro Firenze, nel capoluogo Toscano sul famosissimo Ponte Vecchio si ancora possano trovare numerosi laboratori orafi che continuano la tradizione orafa secolare di Firenze.
Queste botteghe di oreficeria nonostante il periodo negativo riescano ad attrarre clienti provenienti da tutto il mondo che rimangano affascinati dagli oggetti preziosi realizzati secondo le tradizionali lavorazioni orafe fiorentine.
Le botteghe di oreficeria situate sul Ponte Vecchio sono sicuramente una delle eccellenze della città, tra le tradizionali lavorazioni dell’oro che hanno determinato il successo dell’oreficeria fiorentina, che rende unici anelli, bracciali, orecchini, ciondoli etc., c’è la tecnica della granulazione che permette di realizzare un particolare decoro sugli oggetti preziosi utilizzando piccole sfere d’oro allineate una ad una. Altri procedimenti di oreficeria artigianale sono quelli del traforo e dell’incisione in stile fiorentino, procedimenti in grado di dare un design unico ad ogni creazione rendendola un pezzo esclusivo.
Uno stile quello fiorentino che si avvale del marchio Made in Florence a garanzia del lavoro manuale degli eccellenti artigiani locali conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per il gusto raffinato.

Grazie proprio a questo stile unico le produzioni di oreficeria fiorentine sono riuscite a sopravvivere ai secoli tramandate come mestiere artigiano di padre in figlio, un patrimonio di conoscenza ed abilità unico che oggi è anche oggetto di studio da parte di scuole di oreficeria che insegnano e tramandano questi stili in tutto il mondo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.