Lean Production: Dimezza gli sprechi e aumenta la produzione


La lean production, o produzione snella, ha l’obiettivo di annullare tutti gli sprechi nella fase di produzione, fino ad annullarli. E’ una filosofia ispirata al Toyota Production System.

Fare di più con meno: in sintesi può essere questa l’espressione che identifica ilpensiero snello. Questa filosofia, se applicata con il giusto metodo in azienda, permette di dimezzare gli sprechi durante i processi produttivi, garantendo una maggiore flessibilità, insieme alla riduzione dei tempi di giacenza nei magazzini. La riduzione di tempi e sprechi porta di conseguenza anche a meno costi per tutta l’azienda.

I concetti chiave su cui si fonda la lean production sono i seguenti:

  • Eliminare gli sprechi
  • Semplificare al massimo i processi produttivi
  • Ridurre costi di produzione, eliminando le fasi che non aggiungono valore e organizzando le rimanenti in un flusso continuo
  • Migliorare il livello di servizio per il cliente
  • Cercare di raggiungere la perfezione dei processi produttivi grazie a continui miglioramenti

L’interesse nei confronti della lean production sta crescendo sempre di più anche nel nostro Paese. Per il 2014 sono infatti in programma numerosi seminari formativi, organizzati da Lenovys, unica realtà italiana specializzata a 360° nel Lean Development. Tutti i corsi, tenuti da esperti professionisti, avranno un taglio pratico e concreto.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.