Mac come strumento di editing foto


Il sistema operativo di Apple Mac OsX è sempre stato considerato un sistema operativo per pochi, negli ultimi anni però questo sistema operativo ha fatto passi da gigante. Una delle cose che procuravano un po di titubanza ai potenziali nuovi utilizzatori era la paura di non trovare, con il cambio di piattaforma, programmi adatti ai loro scopi.

I programmi per Windows erano infatti molto più numerosi di quelli per Mac, tuttavia attualmente questo problema non si pone quasi più, ed è possible trovare sempre un programma per Mac che faccia le stesse cose di uno per windows. Un esempio che si può fare è quella di modificare foto con Mac.

Modificare foto è sempre stato possibile con Mac, ma nell’ultimo periodo di programmi nati per tale scopo sono aumentati a dismisura andando quasi ad equiparare le possibilità Mac con quelle di Windows.

Per modificare foto con Mac hai di fronte sostanzialmente due strade:

  1. Utilizzare un software online, basato quindi sul web per modificare le tue foto
  2. Scaricare ed installare un software specifico per Mac.

I programmi da utilizzare online sono naturalmente compatibili con qualsiasi computer che sia in grado di connettersi alla rete, mentre i software da scaricare sono ovviamente compatibili solo per Mac.

Ecco alcuni software per Mac per modificare foto che puoi scaricare liberamente.

 

GIMP
Questo è un software davvero perfetto per “emulare” photoshop, infatti pur essendo gratuito, molte sue funzionalità sono proprio simili al piu conosciuto Photoshop.

 

Picasa
Altro software molto interessante esistente sia per windows che per Mac, che è una vera e propria cassetta per gli attrezzi. Ti basterà scegliere nella ruota, lo strumento per modificare foto che più si adatta alle tue necessità. Picasa è anche un semplice e como “Browser” di immagine grazie al quale organizzarle in cartelle, rinominarle, modificarle ecc. Puoi inoltre condividerle velocemente su Flickr.

 

Skitch
Questo è un simpatico e leggero programma per fare modifiche alle tue foto molto “casalinghe” immagina di prendere una vera foto e con un pennarello disegnare scarabocchi di ogni genere. Ecco, questa è la versione digitale del Pennarello. Puoi disegnare a mano libera, inserire forme e testo.

 

Maskimage
Con questo software puoi creare divertenti fotomontaggi utilizzando i template già presenti nel software con immagini strane e divertenti. Queste immagini presentano una “foratura” per permettere i inserire il tuo viso e quello dei tuoi amici, e creare divertenti fotomontaggi.

 

Dynamic Photo HDR
Con questo software invece potrai creare bellissime foto HDR, (High Dynamic Range) ottenendo colori brillanti ed immagini suggestive, con soli pochi clic.

 

Questi sono solo piccolissimi esempi della grande varietà di programmi che puoi usare su Mac per modificare foto, e continueranno ad aumentare sempre di più nei prossimi anni e diventeranno sicuramente ancora più potenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!