Mazzarelle alla teramana: come prepararle?

mazzarelle

La cultura alimentare abruzzese affonda le proprie radici nella tradizione pastorale delle zone interne, rimasta autentica grazie all”isolamento che per decenni ha caratterizzato l’Abruzzo.

Oggi, secondo un’indagine svolta da Confesercenti-Ref e condotta tra i turisti stranieri che scelgono l’Italia per le loro vacanze, la cucina abruzzese è la migliore tra le cucine regionali italiane.

Tra i piatti abruzzesi più caratteristici troviamo le mazzarelle alla teramana: si tratta di un secondo piatto di carne tipico della tradizione contadina di Teramo, la più antica città d’Abruzzo, e dei suoi comuni limitrofi. Questo piatto, utilizzato nella regione durante il tradizionale pranzo pasquale, può essere usato sia come secondo che come antipasto.

Mazzarelle alla teramana: ingredienti (per 4 persone)

una coratella d’agnello con budella

un bicchiere di acqua

un mazzetto di maggiorana

sale q.b.

aglio

cipolla fresca

prezzemolo

peperoncino

qualche foglia di lattuga

un bicchiere di vino bianco

olio extra-vergine d’oliva

aceto

Preparazione

Aprite le budella, lavatele e sciacquatele accuratamente; quando saranno diventate di color chiaro e ben pulite, sciacquatele con acqua ed aceto. Tagliate a listelli la coratella, sciacquatela e mettetela a scolare, dopo averla salata, insieme con le budella. Prendete una foglia di lattuga e ponetevi sopra 3-4 listelli di coratella, aggiungendovi un po’ di cipolla, di prezzemolo e d’aglio; legate la mazzarella con le budella; dopo aver preparato diverse mazzarelle, mettetele a scolare e poi a cuocere in olio extra-vergine d’oliva. Quando cominceranno a friggere, aggiungete a più riprese l’acqua e il vino. Cuocete a fuoco lento per circa 2 ore e servite caldo.

Un simbolo dell’Abruzzo

Le mazzarelle alla teramana sono uno dei simboli dell’Abruzzo. Per diffondere nel mondo l’Abruzzo, i suoi piaceri e le sue tradizioni, nel 2015 è nato FoodShop Abruzzo, un negozio online all’interno del quale è possibile trovare le migliori specialità abruzzesi di food & beverage: vini, olio extra-vergine d’oliva, salumi, formaggi, pasta, zafferano, … FoodShop Abruzzo, tuttavia, è anche altro: è soprattutto uno strumento per diffondere nel mondo il brand Abruzzo e agevolare la promozione del territorio, soprattutto per quanto riguarda il turismo. Per saperne di più su FoodShop Abruzzo vi invitiamo a visitare il sito www.foodshopabruzzo.it, la pagina Facebook e il profilo Twitter.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.