Mindfulness: emozioni positive in un momento di stress


Come è possibile sperimentare emozioni positive in un momento di stress?

Sono essenzialmente tre i passaggi che permettono che ciò avvenga: ridefinizione positiva del problema, coping focalizzato e creazione di eventi positivi.

La ridefinizione positiva del problema significa individuare gli elementi positivi nella difficoltà e scoprire al suo interno le opportunità personali di crescita; in questo modo è possibile trovare un significato diverso e più ampio rispetto ciò che ci accade, che permette di sperimentare emozioni positive.

Il coping focalizzato sul problema implica una ridefinizione cognitiva e una valutazione dei diversi elementi che possono sciogliere la tensione sottostante alla situazione, come riportare l’attenzione al corpo e alla consapevolezza corporea, fare sport non competitivo, procurarsi occasioni piacevoli e di divertimento.

La creazione di eventi positivi non si riferisce a eventi fuori dalla normalità, quanto piuttosto alla capacità di prestare attenzione intenzionale, momento per momento, agli eventi positivi che sono sempre a nostra disposizione nella quotidianità: una telefonata di un amico, un buon piatto,un bel tramonto, il piacere di una passeggiata.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.