Il Montepulciano d’Abruzzo, vino di qualità

Montepulciano d'Abruzzo
Montepulciano d'Abruzzo DOC

L’Abruzzo è conosciuto nel mondo per i suoi prodotti agroalimentari e, in particolare, per i suoi diversi vitigni autoctoni, dai quali si ricavano alcuni dei vini migliori del panorama enologico italiano ed internazionale. Il vitigno abruzzese per antonomasia è il Montepulciano d’Abruzzo, anche se non vanno sottovalutati altri vitigni come il Trebbiano d’Abruzzo, il Pecorino, la Passerina e il Montonico.

Il Montepulciano d’Abruzzo è uno dei tre vini DOC più prodotti in Italia. Caratterizzato da un invitante rosso rubino intenso e da un inconfondibile profumo di frutti rossi, fiori e spezie, ha un sapore asciutto, morbido e giustamente tannico. Il vitigno Montepulciano è presente in Abruzzo sin dalla metà del 1700. Coltivato in passato nella Valle Peligna, in provincia de L’Aquila, e nelle colline interne della provincia di Pescara, a partire dalla metà del secolo scorso la sua coltivazione si è estesa a tutta la fascia collinare e litoranea.

Il “Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane” è l’unico vino DOCG della regione. Questa varietà, vinificata in una zona ristretta della provincia di Teramo, è classificabile, grazie alla sua struttura importante e ai suoi profumi intensi, tra i migliori vini nazionali e non solo.

Caratterizzato da un color rubino intenso, che con l’evoluzione tende a diventare granato, ha profumi incisivi che ricordano la ciliegia matura, l’amarena e la mora, ma anche sentori speziati di vaniglia e chiodo di garofano. Il tannino vellutato sostiene la struttura importante ed il palato è bilanciato da un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza.

È ideale in abbinamento a secondi piatti strutturati o a formaggi stagionati e mediamente stagionati. Va servito in un calice ampio alla temperatura di 18-20°C circa. Il “Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane” è un vino longevo, che apprezza l’affinamento sia in legno che in bottiglia.

Il Montepulciano d’Abruzzo, insieme agli altri vini della nostra regione, è uno dei punti di forza dell’offerta di FoodShop Abruzzo, il negozio online creato recentemente dal team dell’agenzia All In Service di Penne (Pescara) per diffondere i prodotti alimentari tipici dell’Abruzzo.

L’offerta di FoodShop Abruzzo, oltre a numerosi altri vini DOC prodotti nel territorio regionale, comprende diverse tipologie di prodotti: olio extra-vergine d’oliva, pasta, salumi, formaggi, birre artigianali, liquori, dolci secchi, conserve di pomodori, miele, marmellate, sottoli, sottaceti, legumi, funghi, tartufi, zafferano e qualsiasi altro prodotto alimentare proveniente dal territorio abruzzese.

L’indirizzo del negozio online FoodShop Abruzzo è www.italiafoodshop.it. Per ulteriori informazioni sul Montepulciano d’Abruzzo, su FoodShop Abruzzo e, in generale, sui prodotti agroalimentari abruzzesi seguite la pagina Facebook e il profilo Twitter di FoodShop Abruzzo, chiamate il numero 0858211102 o scrivete all’indirizzo e-mail info@italiafoodshop.it.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!