Un network di psicologi professionisti


“Attivo da circa 10 anni, il portale si propone di avvicinare i medici ai pazienti”

Depressione, senso di solitudine, angoscia, sono tra i mali più diffusi ed insidiosi della nostra società. Quanti ne soffrono e nella difficoltà o nella vergogna di trovare un aiuto non riescono a superarli?

Tanti, purtroppo molti.

Le origini: Sarà stato proprio per evitare una chiusura in se stessi che un gruppo di psicologi decise nel 1999 di dar vita ad un’associazione “telematica” che, da una lato, avesse il compito di sfatare tutte le credenze che girano intorno a questa professione e, dall’altra, mirasse ad offrire un sostegno anche ai più reticenti, diffondendo una cultura più corretta sulla psicologia e sulle sue diverse applicazioni, anche non terapeutiche.

Il risultato di questo connubio tra psicologia e internet è psicologitaliani.it, un portale che si propone principalmente di avvicinare i medici ai “pazienti”, attraverso la creazione di un vero e proprio network.

 

I servizi: Tutti coloro che operano su e attraverso il sito sono chiaramente degli psicologi e  degli psicoterapeuti  iscritti agli Albi Professionali, i quali offrono assistenza diretta ed on line.

La forza di questo sito sta nel suo motore di ricerca, che può contare su un elenco, molto folto e in continuo aggiornamento, di medici specializzati che decidono di associarsi.

Effettuare la ricerca per gli utenti è semplice, in quanto è possibile individuare lo psicologo per regione, provincia, per settore professionale, ad esempio se si cercano psicologi firenze o psicologi bologna, oppure combinare insieme tutte queste chiavi di ricerca,  assicurandosi in questo modo un’assistenza tempestiva ed adeguata.

Chiaramente, per ogni psicologo o psicoterapeuta iscritto nell’elenco è possibile prendere visione del curriculum professionale, delle esperienze maturate, delle competenze acquisite, così da essere sicuri di affidarsi ad un reale professionista.

A questo punto il contatto può essere diretto, ma può anche avvenire in maniera totalmente anonima, così da tutelare tutti coloro che non se la sentono di “uscire allo scoperto”.

Non solo assistenza: Ma PsicologItaliani.it   non mira solo ad avvicinarsi ai pazienti, offrendo loro un canale diretto e nel caso anonimo, grazie al quale riuscire a trovare un reale aiuto, ma si propone anche di far conoscere meglio la professione e la sua deontologia.

L’obiettivo è chiaro.

Dare al pubblico un’informazione adeguata e finalmente corretta di chi è, cosa fa e come lavora lo psicologo e lo psicoterapeuta, nel tentativo di sfatare, finalmente, tutte quelle reticenze che  ancora esistono intorno a queste professioni.

Informazione per il pubblico ma anche formazione per gli stessi psicologi e psicoterapeuta.

Già perché nel sito esiste anche una sezione, “Area pubblica”, nella quale sono presenti una serie di articoli indirizzati, appunto, ai professionisti del settore.

Un sito utile che offre consulenza ed un aiuto concreto a tutti coloro che non sanno chiederlo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!