L’organizzazione dei concorsi a premio deve rispettare severe norme

Logo Promoservice Parma

Nel nostro paese l’organizzazione delle manifestazioni a premio, tanto care ai consumatori di prodotti e servizi, è regolamentata da un preciso insieme di norme; dei controlli sullo svolgimento delle iniziative e di tutto ciò che ruota intorno ad esse è incaricato il Ministero dello Sviluppo Economico.

Sul sito web del dicastero sono contenute dettagliate informazioni su cosa siano i concorsi a premio, e sulle modalità di organizzazione e svolgimento che i soggetti che li promuovono sono tenuti a rispettare.

Ad esempio, secondo il Ministero dello Sviluppo Economico un concorso a premi altro non è che “un’iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di beni o servizi”.

I premi possono essere erogati sotto diverse forme, ad esempio beni sia mobili che immobili, servizi o anche solo sconti sui futuri acquisti; non è possibile invece includere tra le vincite somme di denaro o comunque premi che abbiano a che fare direttamente con esso (es. titoli, quote di capitale…).

Altro requisito da rispettare è che la partecipazione al concorso sia gratuita, e che il Ministero sia informato con almeno 15 giorni di anticipo sull’entrata in vigore della manifestazione. Il regolamento deve essere redatto tenendo conto di precise indicazioni, e l’organizzatore è tenuto a versare una cauzione pari all’intero importo del montepremi complessivo allo scopo di garantire il corretto svolgimento del concorso.

Ma queste sono solamente alcune delle tante regole da rispettare, ed è facile quindi comprendere che l’organizzazione dei concorsi a premio sia un’attività complessa che necessita di una gestione esperta e professionale.

Per fare sì che lo svolgimento dell’iniziativa promozionale sia curato sin nei minimi dettagli ci si potrà affidare a Promoservice Parma, al servizio delle aziende italiane da oltre trent’anni che vanta una lunga e comprovata esperienza in questo settore.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!