Qualche buona ragione per la quale non sottovalutare la scelta della ringhiera in una scala


Le ringhiere per scale sono un elemento di particolare importanza in termini di sicurezza in ogni luogo. Presso abitazioni, uffici e locali di uso comune la ringhiera è irrinunciabile, specie in presenza di bambini e in tutti i casi in cui è prevista l’affluenza di utenti e di pubblico.

L’evoluzione delle ringhiere è stata enorme, tanto che, da elemento deputato a servizio di appoggio e sostegno, esse sono divenute elemento di arredo dalla vocazione sempre più artistica.

Nate quindi per essere poste a servizio di esigenze di sicurezza e di comodità, nel tempo le ringhiere per scale sono divenute un elemento dal carattere decorativo, trasformandosi in un oggetto di particolare attenzione da parte degli amanti del design d’arredo.

 

Ringhiera: simbiosi perfetta tra sicurezza e design

Le ringhiere delle scale sono in grado di coniugare adeguatamente stile e comodità.

Tuttavia, un buon risultato in questi termini molto dipende dalla scelta della scala che facciamo.

Ringhiere troppo basse, per quanto belle, potrebbero risultare scomode pur essendo perfettamente in linea con lo stile della nostra abitazione.

Stessa cosa dicasi nel caso di ringhiere eccessivamente alte, scomode e per di più pericolose non meno di quelle troppo basse. L’ideale sarebbe una misura tale da garantire un agevole uso del passamano.

Anche la scelta dei materiali delle ringhiere per scale è determinante al fine di garantire un perfetto equilibrio tra bellezza e funzionalità.

I diversi materiali e le loro rispettive lavorazioni, infatti, possono influire sulla robustezza, sulla snellezza e su altre caratteristiche desiderate. Il mercato è assai prodigo ed offre ringhiere per scale di vario genere, dal legno al ferro, o anche ferro battuto, acciaio, vetro, alluminio, cristallo.

Per una ringhiera a passo coi tempi questi materiali vengono sempre più spesso combinati con creatività raggiungendo massimi livelli di espressione nella progettazione.

 

Ringhiere per scale: come possono modificare l’ambiente

Davvero le ringhiere per scale possono influire in maniera significativa sul look degli ambienti in cui sono collocate.

Per un ambiente che si desidera caldo, familiare e accogliente, la scelta giusta potrebbe cadere su una ringhiera per scale realizzata con materiali classici come il legno.

Questo materiale permette di ottenere ringhiere artistiche anche molto resistenti.

In ambienti più moderni sono assolutamente da preferire le ringhiere in ferro battuto che meglio delle prime si prestano a personalizzazioni in base a esigenze di ogni utilizzatore finale.

Fatto è che le ringhiere per scale sono così capaci di condizionare tutto l’ambiente circostante: che ne sarebbe infatti di una bellissima scala a giorno senza ringhiera?

O, ancora, immaginiamo una scala a sbalzo o autoportante abbinata a ringhiere anonime: verrebbe meno lo stile, il design, la scala perderebbe la sua originaria armonia, oltre che essere pericolosa all’uso da parte degli utilizzatori.

 

La ringhiera giusta per ogni scala

Le ringhiere per scale Italian Fashion Stairs rappresentano un oggetto di design, un tempo neppure si prendevano in considerazione. Oggi sono fondamentali dal punto di vista funzionale, perché si adattano alle diverse caratteristiche strutturali delle scale in maniera perfetta.

Ad esempio, le scale a giorno che spesso si sostengono lateralmente per la presenza di poco spazio a disposizione e che collegano ai piani superiori, sono caratterizzate da una notevole pendenza.

Ebbene, in questo caso l’utilizzo di una buona ringhiera risulta quasi obbligatorio per consentire un passaggio sicuro.

Nelle scale dalla forma elicoidale, l’importanza della ringhiera per scale è anche quella di dare movimento e vita ad una scala così dinamica. Lo stesso discorso vale, altro esempio, per le scale sospese, anche dette autoportanti, per le quali si rivelano particolarmente adatti modelli di ringhiere a fissaggio laterale.

Queste ringhiere per scale, grazie alla loro estetica pulita, perfettamente si adattano allo stile estremamente minimale che è tipico di questi bellissimi complementi d’arredo.

 

Le ringhiere per scale sposano bellezza e funzionalità a 360°.

Per un risultato perfetto non esiste l’una senza l’altra, tuttavia il problema non si pone proprio, visto che il mercato ci offre una gamma di soluzioni perfette, adatte ad ogni contesto ed a ogni necessità, forti e dal grande impatto estetico.

Scegliere la ringhiera che fa al caso proprio non sarà probabilmente facile, basterà allo scopo rivolgersi a dei professionisti nel settore.

Di scelte ne abbiamo tante e la soluzione più adatta è dietro l’angolo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!