Alla ricerca di una Fiat 500 d’epoca? Gli annunci online fanno al caso tuo.


Se si pensa al periodo a cavallo tra gli anni 60’ e 70’, olte a venirci in mente gli hippies, la zampa d’elefante, i Beatles, le contestazioni studentesche, non possiamo non ricordarci della mitica Fiat 500 di quegli anni. Questa leggendaria automobile di casa Fiat, piccola, dal design improbabile (paragonata alle auto di oggi) ma graziosa ed efficiente è un po’ il simbolo delle auto dell’epoca, utilizzate per spostarsi nelle grandi città soprattutto dai giovani.

Onnipresente nei film italiani di quel periodo, questa piccola auto è una vera e propria protagonista di quei meravigliosi anni. In film Italiani come, “I soliti ignoti”, “Mamma Roma”, “La meglio gioventù”, “Romanzo criminale” (per citarne alcuni), la Fiat 500 può essere considerata come una vera e propria comparsa, sempre presente nelle principali scene delle pellicole: parcheggiata per le strade o guidata dagli attori.

Ma la 500 si è fatta vedere anche in film stanieri come la pellicola francese “Effetto notte” del 1973 di Francois Truffaut, premio Oscar nella catogoria miglior film straniero nel 1974.

Anche il mondo dei cartoni animati non è rimasto immune al fascino di questa piccola auto. Non si può non citare la famosissima serie di cartoni animati giapponesi “Lupin III”, disegnata da Monkey Punch. il protagonista Lupin, Ladro Gentiluomo, guida spesso un’ eccentrica Fiat 500 di colore giallo per scappare dall’immancabile ispettore Zenigata, sempre pronto a dargli la caccia. La legenda racconta che l’autore del cartone sia rimasto affascinato dalla Fiat 500 proprio negli anni 60’ durante un suo viaggio in giro per l’Italia. Visitando il nostro Bel Paese l’autore scattò moltissime fotografie e realizzò disegni dai quali poi è stata tratta la mitica Fiat 500 gialla guidata da Lupin.

Se si desidera rivivere quegli anni, darsi un tocco vintage e pavoneggiarsi in giro con una bella Fiat 500 d’epoca oppure tenerla in garage come pezzo da collezione, il web può darci una mano. I siti di annunci auto pullulano, infatti, di interessanti inserzioni di privati che hanno deciso di vendere le proprie Fiat 500 d’annata. Basta cercare nella categoria auto d’epoca annunci Fiat 500 e si visualizzeranno immagini di Fiat 500 classiche in cerca di un compratore. Quindi per molti aver conservato una Fiat 500 d’epoca ha dato sicuramente i suoi frutti visto che, pubblicando un semplice annuncio online, è possibile venderla molto facilmente con un margine di guadagno altissimo se si pensa che fu comprata per solo poche lire!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.