Ristruttura una cascina o un casale e vivi tutto il fascino dello stile provenzale vicino a te!

ristrutturazione cascina

Se sei stanco della città e coltivi da sempre il sogno di possedere una cascina o un casale in campagna, noi di Ristrutturazione Case possiamo offrirti validi consigli su come realizzare quello che credevi fosse solo un’utopia.

Il fascino dei casali e delle cascine fuori città è famoso, basti pensare a quei film ambientati nei grandi poderi delle campagne della Provenza o della Toscana, che ai più sembrano ad appannaggio di americani ricchi o di persone che ereditano dai proprie famigliari questi autentici tesori. In realtà, ristrutturare un rustico di campagna o una casa antica ha i suoi vantaggi e degli ottimi motivi per disporre del proprio tempo e del proprio denaro al fine di concretizzare un vero e proprio progetto di vita.

Tali edifici sono infatti estremamente adatti per essere adibiti a bed&breakfast o agriturismi, oppure a immobili uso ufficio, per chi opera nell’ambito della progettazione o dell’artigianato e ha bisogno di grandi superfici per lavorare.

Oppure, più semplicemente, una cascina rappresenta la possibilità concreta di avere un luogo di vacanze vicino a casa, subito fuori porta, dove trascorrere ogni weekend disponibile piacevoli momenti di relax con la propria famiglia e soprattutto dare ai propri figli uno spazio verde dove giocare e scorrazzare in libertà.

Ma quali sono i vantaggi che si hanno a ristrutturare un casale o una cascina?

Innanzi tutto, gli incentivi e i bonus: se è possibile acquistare a poco prezzo la proprietà, per quanto riguarda le opere di ristrutturazione, è possibile avvalersi degli sgravi fiscali messi a disposizione dal Governo con il DL 63/2013 sui bonus edilizi sia per l’efficienza energetica (dal 55 al 65%) che per la manutenzione e ristrutturazione edilizia (50%).

Se dunque avere una vera e propria seconda casa in una località di vacanza, mare o montagna, non è propriamente alla portata di tutti, ristrutturare un casale o una cascina comincia a diventare fattibile anche per giovani coppie o pensionati che desiderano allontanarsi dal caos cittadino per il weekend.

Un altro grande vantaggio ce l’ha il comune: per evitare il degrado paesaggistico, molti comuni italiani puntano sempre di più ad offrire bonus volumetrici e in alcuni casi regalano anche il casale, a chi ha intenzione di riqualificarlo. La Regione Toscana ad esempio ha elaborato ha elaborato nel 2017 una politica ad hoc per il recupero degli edifici rurali abbandonati e la Regione Lombardia ha previsto, per il 2018, dei finanziamenti volti a realizzare bandi per la riqualificazione urbana.

Informati sul sito del tuo comune e se vedi qualche occasione contattaci, noi di Ristrutturazione Case ti presentiamo subito un preventivo gratuito e ti mandiamo gratis i nostri tecnici specializzati ad effettuare un sopralluogo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!