Scopri il Trading Online con il codice Fibonacci


Molti studenti sapranno sicuramente che gli andamenti economici vengono previsti attraverso le analisi delle serie numeriche. Infatti ogni trader esperto ha spesso a che fare con le analisi di metriche e tendenze. Un modello teorico che è stato scoperto, sicuramente uno tra i più appassionanti, è quello che collega il trading online con Fibonacci.

Chi fu Fibonacci?

Per parlare però di Fibonacci trading bisogna conoscere Fibonacci e la famosa “Successione di Fibonacci”. Fibonacci fu un matematico italiano che recentemente è divenuto ancor più famoso di quanto già non fosse grazie ad un noto libro che ha avuto molto successo ovvero il Codice da Vinci. Fibonacci ideò questa successione di numeri, dove ogni numero è composto dalla somme dei due numeri precedenti (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144 e così via…).

L’informazione che ci serve però per chi si occupa di trading online, è conoscere il rapporto fra due numeri consecutivi della serie. Questo rapporto tenderà a 1,618 con tendenza ad infinito dei numeri di Fibonacci.

Cosa ha a che fare con il trading?

1,618 rappresenta un numero speciale, infatti, chi ha utilizzato questo metodo per fare trading, hanno notato qualcosa di cruciale nell’inverso del numero di Fibonacci, ossia 0,618. Questo numero torna in modo costante quando vengono misurate le durate dei movimenti dei prezzi. Gli analisti che utilizzano il metodo Fibonacci infatti, hanno inserito nei loro software che effettuano l’analisi tecnica per chi fa trading, i “Rintracciamenti di Fibonacci”. In poche parole il trading prevede il verificarsi di eventi simili tra loro nelle date che si susseguono in base ai numeri di Fibonacci.

Molti si chiedono se questi interventi di Fibonacci nel trading siano puramente causali oppure se sono dati grazie ad una statistica. Molte verifiche nel corso degli anni hanno portato alla conferma di tutto ciò, ed hanno fatto si che questi numeri della serie siano alla base di una fondamentale teoria economica.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.