Shopping online: I vantaggi di acquistare su Internet

Shopping Online

Sono oltre 13 milioni gli utenti che decidono di fare shopping sul web ed il numero è in crescita continua. Oltre la metà di coloro che navigano regolarmente in internet, infatti, si dice consumatore soddisfatto. Ma quali sono i vantaggi di acquistare online? Perché un numero sempre crescente di persone acquistano tramite la rete? Fare shopping online si rivela vantaggioso per diversi motivi: è conveniente, è comodo, è sicuro ed è semplicissimo. Innanzitutto, lo shopping online offre l’opportunità di risparmiare tempo: si può consultare i cataloghi di diversi negozi, tutto semplicemente seduti davanti al pc di casa propria, in tutta calma e comodità. Niente code, niente file e niente giri in macchina per cercare parcheggio. Online si può avere immediato accesso a tutto ciò di cui si ha bisogno, in pochi click e in modo veloce e sicuro. Ma non solo: un altro incredibile vantaggio dell’acquisto via internet è quello di poter comprare capi introvabili negli store fisici, anche quelli che sono “andati a ruba”, senza dover aspettare che il negozio venga rifornito di tale articolo. Inoltre, i negozi online consentono di ordinare prodotti in qualunque momento, sia del giorno che della notte, rispondendo efficacemente alle esigenze di tutti coloro che, per via del lavoro, non hanno mai tempo di recarsi negli store per comprare ciò di cui hanno bisogno. Gli store via web, infatti, sono accessibili in qualunque momento, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Un’altra delle maggiori qualità dello shopping via web è sicuramente la convenienza: su internet si può acquistare ogni tipo di prodotto ad un ottimo rapporto qualità/prezzo impossibile da trovare negli store tradizionali, anche quelli di grandi marche. Online, infatti, esistono diversi e-commerce esclusivi a numero chiuso che consentono agli utenti di accaparrarsi capi di tendenza appartenenti alle ultime collezioni dei più grandi stilisti a cifre scontatissime, a volte anche del 50% rispetto ai prezzi di listino proposti nelle boutique. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il motivo per il quale questo tipo di e-commerce propone capi firmati a prezzi incredibili non è quello di vendere prodotti danneggiati, anzi: questi negozi online propongono il meglio delle ultime collezioni dei migliori designers in quanto spesso hanno accordi con i produttori stessi e, basandosi sul principio del cambio di merce pubblicitario, riescono a proporre ai propri utenti il meglio della moda di qualità pur mantenendo prezzi accessibili. Questo è il motivo per il quale l’acquisto via internet è in costante crescita: perché permette agli utenti di fare un mega shopping online portandosi a casa prodotti firmati di qualità a prezzi introvabili sul mercato tradizionale.

Oltre all’indiscussa semplicità che distingue lo shopping online da quello nei negozi fisici, internet si è rivelato negli anni anche un posto sicuro in cui acquistare. Sebbene molti degli utenti, quando si parla di comprare via web, esprimono un po’ di preoccupazione riguardante la sicurezza dei propri acquisti e dei propri dati, grazie alle nuove tecnologie è possibile affermare che ordinare prodotti tramite la rete, al giorno d’oggi, è una procedura sicura su cui si può fare affidamento. Gran parte dei negozi online, infatti, seguono severi protocolli di sicurezza quando si parla di pagamenti, in modo che i dati del consumatore rimangano criptati e dunque inaccessibili. Per quanto riguarda la consegna dell’ordine, i siti web dedicati alla vendita di prodotti consentono all’internauta di monitorare il proprio prodotto dal momento in cui esce da magazzino al momento in cui arriva a casa propria. Inoltre, la merce arriva sempre in buono stato presso il domicilio dell’utente e nel caso insorgessero problemi, è opportuno ricordare che il consumatore può far valere il proprio “diritto di recesso“, in quanto nel nostro paese è tutelato dal DLGS 185 edito nel 1999. Questi sono solo alcuni degli incredibili vantaggi dello shopping online che stanno portando sempre più utenti a rivolgersi a internet per soddisfare i propri bisogni d’acquisto.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!