Sistemi per il riscaldamento: le teste termostatiche


Le teste o testine termostatiche sono dei dispositivi che vengono istallati sui termosifoni, meglio radiatori e che consentono di regolare il flusso dell’acqua calda. Ovviamente non tutti gli ambienti hanno bisogno della stessa temperatura dell’acqua e grazie ad esse, è possibile quindi regolarla. La testina infatti, consente di impostare la temperatura ad ogni ambiente attraverso una particolare valvola che aumenterà o diminuirà la temperatura dell’acqua appunto. Uno degli elementi fondamentali che costituiscono le teste termostatiche sono le valvole di comando. Esse a loro volta contengono al loro interno un particolare liquido che all’aumentare o al diminuire, riscalda più o meno l’ambiente. Questo avviene grazie al passaggio o meno dell’acqua al suo interno. Per regolare il valore dell’acqua, un’apposita manopola ci consentirà di cambiarlo tutte le volte che volgiamo o di regolarlo completamente.

Le testine termostatiche hanno decisamente dei grandi vantaggi. Primo fra tutti il fatto che grazie alla regolarizzazione del flusso dell’acqua si limiteranno gli sprechi e a sua volta anche si avrà un grande rispetto per l’ambiente. Ogni stanza avrà quindi la sua temperatura ideale. Ma cosa succede se l’appartamento è in un palazzo condominiale? Se si ha in questo caso un riscaldamento centralizzato, si dovrà anche optare per un sistema di controllo centralizzato in modo tale da gestire facilmente la temperatura dell’acqua utile a tutti gli appartamenti senza alcun spreco. Grazie alle teste termostatiche, ogni condomine potrà ad ogni modo, regolare la propria temperatura. Esse inoltre non richiedono particolari accorgimenti per essere istallate. Ogni termosifone può essere munito della sua testina.

I sistemi di riscaldamento a radianti che abbiamo adesso, sono già preimpostati per consentire l’istallazione di una testina o di una manopola che controlla il flusso e la temperatura dell’acqua. Ovviamente alcuni di essi sono già muniti di esse anche. Il costo eventuale per l’istallazione delle testine termostatiche è basso e il vantaggio sta proprio nel fatto che da un piccolo investimento se ne ricavi anche un grandissimo aiuto nonché un interessante risparmio futuro. In base alla temperatura preimpostata come detto, inoltre. Il risparmio energetico sarà davvero notevole dato che questi piccoli impianti consentiranno di gestire al meglio la temperatura dei nostri radiatori. Non perdiamo altro tempo quindi e controlliamo che i nostri sistemi di riscaldamento a radianti siano muniti già o ci consentano completamente di istallare una testina termostatica e un’apposita manopola per la gestione di quella che sarà la nostra aria calda.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!