Smagliature: Perchè si manifestano e come si possono contrastare?


Le smagliature sono un difetto estetico della cute che si manifesta sul fisico, un’imperfezione che, sebbene possa essere sia femminile che maschile, è sicuramente più temuta dalle donne.

 

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono un inestetismo della pelle facilmente riconoscibile, il quale può manifestarsi potenzialmente in ogni punto del fisico; le zone maggiormente esposte a questo rischio sono tuttavia l’addome, il petto, le gambe, l’area cutanea vicina alla spalla.

La pelle interessata da smagliature presenta una compattezza meno omogenea rispetto a quella della cute che versa in ottime condizioni, e il tessuto risulta interessato da una serie di piccole pieghe, più o meno visibili.

Le tipologie di smagliature che possono manifestarsi sulla pelle sono molteplici, e riconoscerle in modo oculato è molto importante per intraprendere dei validi trattamenti.
Le smagliature, in genere, sono distinte in smagliature “rosse” e “bianche”: le smagliature rosse versano ancora in uno stadio infiammatorio, dunque sono comparse sulla pelle da breve tempo.

Sebbene queste smagliature siano molto vistose, in genere, si prestano molto meglio ad essere trattate rispetto alle smagliature bianche, le quali al contrario sono delle smagliature ormai secche, presenti sulla pelle da diverso tempo.

 

Le principali cause delle smagliature

Le cause delle smagliature possono essere estremamente variegate, per tale ragione questo difetto estetico si rivela così comune.

E’ possibile sottolineare, anzitutto, che le smagliature possono essere dovute a due diverse “categorie” di cause, ovvero quelle legate a fattori biologici ed ormonali, e quelle dovute a fattori “meccanici”, dunque al fatto che la pelle è stata sottoposta a dei particolari livelli di tensione.

Le smagliature possono insorgere, dunque, a seguito di una dieta molto ferrea, in cui si sono perduti molti chili in breve tempo, o anche, all’opposto, qualora si incrementi repentinamente il proprio peso.

Nell’abito delle smagliature dovute a cause meccaniche, inoltre, non si possono non citare le smagliature da gravidanza, un problema quantomai comune tra le donne che mettono al mondo un bambino.

Le smagliature tendono spesso a formarsi anche a seguito di un intervento di chirurgia estetica che modifica le forme del fisico in modo importante, come ad esempio una mastoplastica additiva, mentre per quanto riguarda gli uomini questo difetto della pelle può manifestarsi nel caso in cui si sia protagonisti di una crescita della massa muscolare notevole e rapida.

 

Come curarle?

Oggi ci sono molti metodi per contrastare le smagliature. L’ideale è utilizzare prodotti come Rilastil, prima che queste si inizino a presentare, ma in alternativa è sempre possibile ricorrere alla chirurgia plastica. Di recente invenzione uno strumento chiamato Trilix si sta rivelando molto utile per questo compito.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.