I Vantaggi delle Capsule ESE per Macchinette Espresso

jul

Le capsule ESE sono il nuovo modo di preparare il caffè. Si tratta di uno standard industriale adottato da tutte le principali torrefazioni e dai produttori di caffè e di macchinette domestiche. L’acronimo ESE si riferisce all’inglese e sta ad indicare Easy Serving Espresso, ossia Espresso Facile da Servire. Infatti, con le capsule ESE, preparare il caffé è davvero semplicissimo: basta inserirle nella macchinetta e premere il tasto avvio.

Una capsula ESE è composta da due sottili fogli di carta filtrante, uniti ermeticamente per conservare al meglio 7 grammi di caffé. La preparazione in ambiente protetto atta a preservare l’integrità del caffè, conservandone tutto il gusto e l’aroma. Inoltre essendo sempre l’esatto stesso quantitativo di caffè si ha la certezza di avere ogni volta un risultato perfetto nella tazzina.

Il sistema ESE è ufficilamente l’unico standard industriale adottato da tutti i produttori. Esistono naturalmente altri tipi di standard, ma si tratta di sistemi protetti da brevetto. Pertanto, uno dei più grandi vantaggi delle capsule ESE, è che possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di macchinetta, indipendentemente dalla marca e dal modello.

Gli amanti del caffè sono i veri beneficiari del sistema in capsule ESE perché con esso hanno accesso ad un concetto di libertà tutto nuovo, con la possibilità di preparare in casa ogni giorno un caffè espresso buono come quello del bar. Inoltre, il cliente è libero di scegliere il modello di macchina che preferisce da abbinare alla marca di cialde scelta.

L’adozione di un sistema standard, offre maggiori vantaggi ai consumatori amanti del caffè. L’usabilità del prodotto è semplificata al massimo, cosi come anche la manutenzione è ridotta al minimo indispensabile. Ma non solo, gli sprechi si riducono a zero dal momento che il caffè viene pre-dosato. Al consumatore non rimane che godersi il suo buon caffè.

L’introduzione del sistema ESE ha marcato una grande vittoria sia per gli amanti del caffè, sia per le case produttrici che hanno beneficiato dell’apertura di nuovi mercati. La chiarezza dei prezzi per il consumatore è trasparente, confrontare prezzi e modelli diventa semplicissimo, cosi come individuare il prodotto e la fascia di prezzo che si preferisce.

Ogni prodotto ESE, (sia le macchine per espresso che le capsule o cialde) presenta il marchio Easy Serving Espresso consentendo ai consumatori cosi come alle catene di distribuzione l’identificazione immediata della compatibilità tra due prodotti anche se di marca differente, con una tranquillità di scelta assoluta.

Tutti questi vantaggi, spingono operatori, torrefattori, produttori di macchine per espresso e produttori di cialdatrici verso l’adozione delle cialde di carta. La grande attenzione di molti verso questo standard rappresenta un’importante opportunità economica nell’industria del caffè, con enormi potenzialità di sviluppo in molti Paesi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.