Viaggio in crociera: una guida utile


Viaggiare è un’esperienza meravigliosa, e farlo in crociera negli ultimi anni è diventato il miglior modo per visitare moltissime città e vedere più città e luoghi d’interessi e con un unico mezzo. Se siete in procinto di affrontare il vostro primo viaggio in nave, probabilmente saranno molte le curiosità, le domande che vi frulleranno per la testa: cosa mettere in valigia? Di quali documenti avrò bisogno?

In questo articolo vi presenteremo alcuni consigli per rendere il vostro viaggio in crociera il più fluido e rilassante possibile.

Il grande vantaggio di fare un viaggio in crociera sarà quello di poter andare a dormire in un posto e svegliarsi poi la mattina seguente di fronte ad uno scenario ogni giorno differente, inoltre, le attrazioni di cui poter godere in nave sono innumerevoli: la cena, le piscine, i bar, le lezioni di danza, yoga e spettacoli teatrali sono solo alcune delle possibilità per godersi alcuni momenti di relax, specialmente quando la nave è in viaggio.

Per essere pronti al 100% per questa nuova avventura prova qualche nostro suggerimento:

1- Prenotate in anticipo gli spostamenti da e per il porto di Civitavecchia.

Onde evitare di arrivare tardi all’imbarco per la crociera dei vostri sogni, specialmente se arrivate direttamente dall’aeroporto di Fiumicino, evitate di affidarvi ai treni o ai taxi pubblici, rischierete di far tardi e di perdere la nave. Un noleggio auto con conducente per Civitavecchia sarà la soluzione migliore per arrivare senza alcun ostacolo.

Troverete un autista pronto ad aspettarvi e a permettervi uno spostamento lineare e comodo sotto ogni punto di vista. Cosa importante da ricordare: prenotare con un po’ di anticipo la vostra auto con autista per il Porto di Civitavecchia! E ricordarvi di prenotare al contrario il trasferimento del ritorno da Civitavecchia all’aeroporto di Fiumicino. Shuttle and Go propone un servizio di NCC Roma ideale per i trasferimenti da e per Fiumicino verso il porto di Civitavecchia.

2- Il bagaglio

Sulle crociere, non v’è alcuna franchigia bagaglio. Da evitare oggetti che producono calore (candele, incensi, ferri da stiro), prodotti alimentari, bevande, oggetti appuntiti e, naturalmente, le droghe.

All’interno del bagaglio inoltre non potrà mancare abbigliamento casual da indossare a bordo: pantofole, shorts e pantaloncini, sandali, abiti o camicie; abbigliamento elegante per le cene di gala e gli spettacoli.
Oltre all’abbigliamento poi sarà essenziale portare con voi in borsa creme solari, farmaci e macchina fotografica.

3. Documenti utili

Per le crociere nel Mediterraneo sarà necessario avere a portata di mano un documento di identità valido, se doveste recarvi in altri paesi fuori dall’Unione Europea sarà necessario portare con voi il passaporto. Consigliamo inoltre di portare anche la tessera sanitaria nazionale, nel caso aveste bisogno di un medico durante il viaggio. Se doveste far uso di farmaci particolari, ricordate sempre di portare una carta del vostro medico, in alcune nazioni ci sono farmaci che per la legge locale potrebbero essere classificati come illegali.

4) Come evitare il mal di mare
Prima volta su una nave da crociera e paura di rovinarvi l’intera vacanza a causa del mal di mare? Prima di consigliarvi alcuni farmaci antinausea però, vi consigliamo di andare a prendere una boccata d’aria fresca sul ponte, spesso la brezza marina aiuta. Anche il cibo è molto importante, non abusate di alcol, non abbuffatevi, evitate la prua e la poppa della nave, ma in ogni caso le navi moderne sono davvero ben stabili e con poche accortezze ormai si gestisce tranquillamente il mal di mare.

Le Attrazioni sulla nave da crociera

Le crociere moderne offrono una gran quantità di attività gratuite, messe a disposizione dei passeggeri. Nella maggior parte dei casi potrete decidere cosa fare, il programma vi verrà lasciato in cabina diariamente, e ricordate che alcune di queste attività potrebbero richiedere la prenotazione anticipata.
Ricordate inoltre che alcune navi hanno negozi che vendono prodotti di marca a prezzi più accessibili, i prezzi scontati potranno essere applicati unicamente in mare. Se ci sono i casinò a bordo, ricordate che i bambini sotto i 18 anni non potranno entrare.

Ultima cosa molto importante: il dress code da rispettare. Non sarà possibile indossare costumi da bagno nei corridoi o alle cene di gala.

5. Come affrontare le spese in nave

Dopo l’imbarco potrete scegliere il modo in cui pagare le spese affrontate direttamente sulla nave da crociera: da lì vi verrà consegnata una carta magnetica valida unicamente a bordo, che potrà essere ricaricata con l’opzione prescelta durante il viaggio.

L’uso della carta è destinata per i servizi commerciali o aggiuntivi non inclusi nel pacchetto che avrete acquistato per il viaggio.

Detto questo non ci resta che augurarvi Buon Viaggio!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.