Visita guidata Castello per tutte le età!


Il Castello Sforzesco, costruito nel XV secolo per volontà di Francesco Sforza, è uno dei castelli più grandi di tutta Europa nonché un vero e proprio simbolo della città meneghina.
Una visita guidata Castello rappresenta l’occasione ideale per scoprire la storia di questo splendido edificio.
Se stai esplorando il capoluogo lombardo e vuoi inserire nel tuo itinerario i luoghi più belli della città, il Castello Sforzesco rappresenta senza dubbio una tappa obbligata.
Le visite vengono organizzate per turisti, gruppi organizzati, scolaresche; a seconda delle specifiche esigenze, infatti, possono variare la proposta e l’offerta culturale. Percorsi per gli adulti e per le famiglie con bambini, attività didattiche per i giovani studenti, itinerari personalizzati in base alla fascia d’età: le visite guidate sono pensate su misura delle esigenze e degli interessi degli ospiti.

Sei pronto a scoprire tutto il fascino del celebre Castello milanese?
Bambini in età prescolare, studenti della scuola elementare, adolescenti: il Castello Sforzesco apre le porte a tutti, offrendo a ogni visitatore un’esperienza su misura che resta impressa nella mente. La complessa struttura architettonica dell’edificio e la ricca offerta culturale, infatti, hanno reso necessaria questa operazione di segmentazione del pubblico. A seconda dell’età, delle conoscenze e delle aspettative, ogni fascia di pubblico viene indirizzata verso una diversa visita guidata Castello.
Tutti i percorsi, ovviamente, comprendono una tappa ai più famosi musei ospitati all’interno del Castello Sforzesco, dalla famosa Pinacoteca fino al Museo Pietà Rondanini – Michelangelo, passando per il Museo d’Arte Antica al Museo dei Mobili e delle Sculture Lignee. Le opere d’arte esposte all’interno di queste celebri istituzioni culturali riescono a conquistare tutti i visitatori che muovono i primi passi tra le sale del Castello. Molto suggestivi anche i percorsi segreti che possono essere visitati solo in occasione di una visita guidata Castello.

Perché, quindi, visitare l’edificio in autonomia e lasciarsi sfuggire questa esperienza  irripetibile?
Le guide ti accompagneranno nelle torri e tra i camminamenti sotterranei dove potrai immaginare di essere un soldato, un nobile, un intellettuale o un altro personaggio della corte sforzesca. Oltre a essere divise in base al tipo di pubblico, le visite guidate Castello prevedono modalità di apprendimento molto diverse l’una dall’altro.

Cosa aspetti a lasciarti conquistare dagli itinerari interattivi per bambini e ragazzi?
Il confronto e il dialogo tra i tuoi bambini o i tuoi studenti e le guide del Castello saranno un’occasione di scoperta e di crescita collettiva. Queste particolari modalità d’insegnamento, inoltre, aiutano i più piccoli ad apprendere in maniera creativa e non in modo meccanico e nozionistico: l’esperienza diretta, nello specifico, resta impressa nella memoria e consente ai ragazzi di maturare un pensiero autonomo e indipendente.
Per rendere la storia e l’arte ancora più divertenti e accessibili a tutti, inoltre, vengono spesso invitati attori professionisti che danno vita a visite animate in grado di conquistare tutto il pubblico. Scopri ora tutte le opportunità offerte dalle visite guidate Castello Sforzesco: nel cuore di Milano, ti aspetta un luogo antico e ricco di arte e cultura che merita senza dubbio di essere visitato.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!