Andamento del mercato delle imprese di pulizia


La crisi finanziaria ha colpito un po’ tutti i settori, ma c’è un settore che ha sofferto meno di altri ed è quello delle ditte di pulizie. Soprattutto le imprese di pulizie a Roma hanno visto incrementare le richieste (+ 3%); un andamento positivo che riguarda anche città come Bologna, Milano e Torino.

Questo risultato positivo dal 2011 a oggi è stato possibile grazie all’impiego di nuove tecnologie e all’informatizzazione delle imprese stesse; infatti, quelle che hanno visto incrementare i profitti sono le ditte che si sono affidate al web per farsi conoscere e la maggior parte dei contatti avvengono online.

 

Fare impresa con Internet

Una buona impresa di pulizie la si riconosce, dunque, anche dal sito con cui si presenta e attraverso il quale illustra i propri servizi, i macchinari impiegati e le eventuali specializzazioni. Esistono anche dei “collettori” tematici di siti o indirizzi recanti informazioni e schede tecniche sulle imprese di pulizie: una sorta di “pagine gialle tematiche”, dove è possibile per l’utente ricercare un’impresa di pulizie sul territorio nazionale.

Per usufruire di questo servizio, l’impresa deve semplicemente registrarsi su una di queste piattaforme gratuite (anche se per usufruire di ulteriori servizi promozionali e ottenere maggior visibilità, esistono delle “formule premium” a pagamento).

 

Concorrenza e competitività

Il mercato del settore delle pulizie, quindi, gode di buona salute, ma è bene sottolineare che solo le imprese che hanno accettato la sfida dell’innovazione o hanno scelto il web come strumento di visibilità e promozione sono state vincenti e hanno ottenuto risultati positivi. Le aziende più competitive sul mercato ritengono, infatti, che sia un grande vantaggio usufruire di una vetrina online per attirare nuovi clienti.

La concorrenza è senz’altro spietata, considerato che il settore è costituito da 23.0000 imprese che impiegano oltre 430.000 addetti. Quindi, che siate una dita di pulizie o un utente in cerca di servizi per le pulizie, affidatevi al web per le vostre ricerche e si sa che … chi cerca, trova!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!