3 consigli per avere clienti senza un Portfolio


Cercare di prenotare un cliente senza un portfolio non è facile, ma ci siamo già passati tutti. Quei primi giorni temuti nella tua attività di pianificazione di eventi quando non hai ancora avuto un cliente pagante. I giorni in cui hai lottato per costruire il tuo portafoglio per essere in grado di impressionare i potenziali clienti e finalmente ottenere una prenotazione.

Ma come avere con sicurezza un cliente senza esperienza?

Come ci dice la nota agenzia di eventi Mediatica Network, la pianificazione di eventi è un’industria visiva. I clienti sono spesso persuasi, quando possono vedere un portfolio del tuo lavoro passato, a valutare il tuo talento e la tua esperienza come organizzatore di eventi. Sicuramente potresti convincere tua madre, tuo padre, zie e nonni a scrivere testimonianze su quanto sei fantastico, ma quale prova fornisce questo ai potenziali clienti che cercano di vedere il tuo lavoro passato?

Una delle mie citazioni preferite per i nuovi organizzatori di eventi è:
L’esperto in qualsiasi cosa una volta era un principiante.

È difficile quando inizi per la prima volta, ma ti prometto che man mano che fai crescere la tua attività, migliorerà. Oggi condivido quattro strategie che puoi utilizzare subito per prenotare il tuo primo cliente pagante senza Portfolio.

Offri il tuo servizio di pianificazione eventi gratuitamente

Uno dei modi più veloci per prenotare i clienti senza portafoglio è offrire il tuo servizio gratuitamente. Puoi farlo in diversi modi, facendo volontariato con un’organizzazione per pianificare un evento o offrendo gratuitamente il tuo servizio a singoli clienti. Puoi creare consapevolezza sulla tua offerta pubblicando in gruppi Facebook gratuiti per spose e coppie di fidanzati. Questa è un’ottima opzione per lavorare con i clienti, anche se non pagata, in modo da poter acquisire esperienza e ottenere contenuti da aggiungere al tuo portfolio.

Suggerisco inoltre di utilizzare questi clienti per sviluppare anche i processi aziendali di pianificazione degli eventi. Ad esempio, se non sei sicuro di come valutare il prezzo del tuo servizio di pianificazione eventi. Puoi utilizzare questa esperienza per tenere traccia del numero di ore necessarie per pianificare ogni evento per il tuo riferimento futuro. È inoltre possibile tenere traccia degli articoli necessari per l’acquisto e dei costi associati a questi per le future proposte dei clienti.

Puoi anche utilizzare questi eventi strategicamente per creare modelli per la tua attività, come una cronologia, un budget e un contratto per la pianificazione di eventi. Questi modelli verranno riutilizzati numerose volte nella tua azienda. 
Ancora più prezioso è l’aggiunta al tuo Portfolio che questi eventi possono portare. Ora avrai le foto dei tuoi eventi da utilizzare nel tuo portfolio. Questi possono essere utilizzati anche sul tuo sito web e sugli account dei social media per commercializzare la tua attività. Soprattutto ora sarai in grado di ottenere feedback e testimonianze dei clienti che puoi fornire ai futuri clienti.

Usa la tua esperienza con eventi passati

La maggior parte degli organizzatori di eventi che ho incontrato ha iniziato a pianificare eventi per amici e parenti prima di entrare nel settore professionalmente. Anche se la tua esperienza passata non è con un cliente pagante, puoi comunque usarla per rappresentare la tua esperienza. Quando stai lottando per prenotare un cliente senza un portfolio, è il momento di essere creativi. Ad esempio, aiutare tua sorella a organizzare il suo matrimonio non sarà molto diverso dall’aiutare un cliente a pianificare il proprio. L’unica differenza è che vieni pagato e quindi avrai una maggiore responsabilità per ciò che consegni e come viene consegnato.

Crea il tuo portfolio di eventi

Non puoi sederti al tavolo, costruisci il tuo. Ho sempre amato questo detto e niente sembra più vero quando si tratta di creare i propri eventi come un modo per costruire il proprio portfolio. 
Il primo modo per creare il tuo evento è progettare il tuo servizio fotografico personalizzato. I servizi fotografici in stile sono essenzialmente eventi fittizi utilizzati per creare campioni del tuo lavoro che possono essere ricreati per i clienti. Spesso implicano la collaborazione tra più fornitori come un organizzatore di eventi, un fotografo, un fioraio, un panettiere, ecc. I fornitori si riuniscono per organizzare un evento per la fotografia e le riprese consentono inoltre a ciascun fornitore di mostrare le proprie capacità e creatività. Bonus, ogni venditore può quindi utilizzare queste foto per commercializzare i rispettivi beni e / o servizi a potenziali clienti.
 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!