Agenzia eventi Roma: come sfruttare la Unique Selling Proposition


Cosa può distinguere un’agenzia eventi a Roma da tutte le altre concorrenti nel mondo del web marketing? Ad esempio quella che si definisce la Unique Selling Proposition o ‘USP’, che possiamo tradurre come proposta di vendita unica.

Cosa si intende con questo termine? Nel marketing si usa per intendere la strategia comunicativa adeguata per convertire l’utente in cliente; per un imprenditore potrebbe essere la risposta alla domanda chiave ‘perché gli utenti dovrebbero comprare da me’?

In questa guida vedremo quindi cos’è la USP e come un’agenzia eventi di Roma può usarla al meglio.

USP: cos’è e cosa vuol dire per un’agenzia eventi a Roma

Il termine USP è stato introdotto moltissimi anni fa ma ancora resta il caposaldo della pubblicità. Negli anni ’70 il professor Theodore Levitt, di Harvard, ne parlò come della tecnica fondamentale per differenziarsi dalle altre aziende, intendendone l’importanza fondamentale. In effetti stiamo parlando di quella che si chiama ‘proposta unica di vendita’, intesa come la classica proposta che ‘non si può rifiutare’.

Affinché un utente si senta attratto da un prodotto, che sia un bene o un servizio, deve riconoscere in quel bene o in quel servizio un valore aggiunto. Questo però non vale solo per il bene stesso, quanto anche per l’azienda che lo rappresenta. Ad esempio, se ci si volesse imbarcare nel business dei prodotti dimagranti, si entrerebbe in un campo in cui la concorrenza è davvero notevole.

È vero che l’utente sarà spinto a comprare un prodotto che funzioni, ma non sarà questo a fare la differenza, perché di prodotti dimagranti efficaci è pieno il mercato. Proprio qui entra in gioco la USP.

Come trovare la migliore USP possibile

Le uniche aziende che paradossalmente non hanno bisogno di una USP sono quelle che vendono qualcosa di unico, non nel senso di buono ma nel senso in cui nessun altro lo vende.

Fino a qualche anno fa ad esempio, le Poste Italiane erano l’unico corriere italiano a spedire. Quindi, chi voleva spedire qualcosa poteva rivolgersi solo a loro.

Nel momento in cui il mercato libero ha portato all’ingresso di altri spedizionieri, ecco che la UPS si è mostrata per tutto il suo potere. Perché continuare a scegliere le Poste e non altri?
In questi casi l’agenzia di eventi a Roma, così come in altre città, dovrà procedere secondo un protocollo specifico:

  • analisi della USP delle altre aziende: farsi un’idea di come le aziende usano questo tipo di comunicazione è il primo passo;
  • identificazione del proprio fattore chiave. Se la propria azienda fa della sua cortesia il punto di forza, quella sarà la USP. Se è la puntualità la chiave, si dovrà sottolineare quella.

Come trovare però la migliore strategia comunicativa?

Il passo necessario è sempre quello di mettersi nei panni del cliente. Cosa vogliono le persone? Di cosa hanno bisogno? Perché dovrebbero scegliere proprio me? Che valore aggiunto ottengono con i miei prodotti?

Se si volesse, ad esempio, vendere un ebook sulle strategie di marketing, una buona USP potrebbe comunicare che con quel particolare libro le vendite del proprio e-commerce raddoppierebbero nel giro di pochi mesi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!