Auto usata: 5 consigli per l’acquisto migliore

auto usate

Hai voglia di cambiare la tua auto ma non vuoi spendere troppo? Allora puoi valutare l’opzione di comprarne una usata.

Scegliere un’auto non è mai semplice, soprattutto se hai in mente di optare per una usata. Per questo è importante seguire alcune dritte affinché tu possa essere certo di acquistare l’auto migliore.

1. Valuta bene da chi vuoi acquistarla

Che sia un privato, un concessionario o un rivenditore, scegliere da chi acquistare la tua auto usata è molto importante. Fatti consigliare da gente di fiducia, informati su Internet, fai le dovute ricerche dei rivenditori vicino a casa tua. Se sei di Lecce, ad esempio, cerca rivenditori di auto usate a Lecce e provincia e valuta le migliori offerte.

2. Quali sono le tue necessità?

Capire di che tipo di macchina hai bisogno è il primo passo per non fare un acquisto sbagliato. Lavori lontano e ogni giorno fai molti chilometri? Allora è il caso di puntare su un’auto a GPL, che consuma molto meno rispetto alle altre. Vivi in una grande città e non devi spostarti troppo? Puoi optare per un’auto a benzina, sicuramente più economica. Insomma scegliere la destinazione d’uso è fondamentale per soddisfare da subito le tue esigenze.

3. Valuta i chilometri

Verifica sempre il numero di chilometri che ha percorso effettivamente la macchina che vuoi scegliere. Chi ha intenzione di truffare, spesso maschera il contachilometri o lo manomette. Abbi cura di controllare che i chilometri siano reali, e non modificati da rivenditori truffaldini.

4. Controlla la burocrazia

Fai le dovute ricerche sul numero di targa, numero del motore e telaio dell’auto. Verifica soprattutto sul Pubblico Registro Automobilistico la sua storia: se detiene, cioè, eventuali ipoteche, se è posta sotto sequestro o se ha pratiche amministrative da risolvere.

5. Attenzione alle truffe online

Cercando offerte su Internet, ti potrebbero capitare davanti offerte imperdibili: macchine di grossa cilindrata a prezzi eccezionalmente bassi. Evita gli acquisti di impulso. Se hai scelto di acquistare una macchina online, non fidarti del primo venditore che ti trovi a tiro. Fai le dovute ricerche e non fidarti di chi ti chiede subito del denaro.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!