Centro di Consultazione Psicoanalitica a Roma
Indice dei contenuti
Il centro di consultazione psicoanalitico a Roma
Roma può avvalersi di un centro di consultazione psicoanalitico che si rivolge non solo a chi vuole aggiornarsi e arricchire la sua conoscenza con i corsi che ogni anno vengono istituiti, ma anche a chi sta vivendo situazioni che provocano sofferenza.
Nel quadro di una situazione sociale dominata dall’emergenza pandemica l’aiuto offerto da docenti esperti di ispirazione freudiana si pone come offerta per affrontare in modo analitico il disagio vissuto.
Attraverso la potenza evocativa della parola e dello scambio di pensieri ma anche interrogando l’inconscio, si possono avere quelle risposte che non si trovano nella vita di ogni giorno.
Le patologie psicoanalitiche affrontate vanno dalle difficoltà relazionali ai sintomi provocati dal disagio psicologico, come ansia, fobie, angoscia, depressione o stati depressivi, dipendenze da sostanza psicotrope, dall’alcool e dal gioco d’azzardo (ludopatia).
A questi si aggiungono anche i disturbi del comportamento alimentare, sempre più frequenti tra i giovani ma anche interessano anche altre fasce dell’età adulta.
Il centro consultazione psicoanalitica a Roma è aperto a tutti, quindi giovani, adulti, coppie ,anziani che manifestano uno stato di crisi dipendente da importanti cambiamenti, dall’evoluzione stessa della vita, da perdite importanti come quelle dei propri cari fino al lavoro nonché alle separazioni a livello sentimentale.
La psicoanalisi
In considerazione del perdurare della pandemia tra i temi trattati anche durante i nostri corsi e seminari ci sono anche le conseguenze di traumi da stress o legati a eventi violenti all’interno e fuori dalla famiglia.
In tal senso abbiamo istituito una sezione dedicata al disagio infantile e adolescenziale ma anche coinvolge anche l’intero nucleo famigliare, per un approccio inclusivo e di sostegno a vari livelli.
Quello che distingue il nostro servizio nel Centro di Consultazione Psicoanalitica è l’attenzione al soggetto intenso come persona che esprime il suo disagio con una sintomatologia univoca, che gli è propria e che non viene stigmatizzata o etichettata in base al disturbo di cui soffre.
A questo si aggiunge la decisione di praticare tariffe sostenibili per andare incontro a quante più persone possibili, che possono così accedere ai nostri servizi di psicoanalisi clinica con maggiore serenità.
Le sedute nel centro di consultazione psicoanalitica
L’instaurarsi di un percorso psicoanalitico comprendere alcuni incontri preliminari iniziali, per tentare di avviare un dialogo con la persona che presenta un disagio e che per questo si rende conto di una sofferenza lacerante.
Proprio perché si tratta di incontri conoscitivi, i primi 2-3 sono fruibili a titolo gratuito.
L’obiettivo è quello di portala a comprendere attraverso la consapevolezza del suo malessere, a comprendere meglio se stessa. Il centro degli incontri è la costruzione di un dialogo aperto e spontaneo con il terapeuta, che offre la garanzia professionale di una formazione presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.
I nostri terapeuti vantano tutti una lunga esperienza in questo campo, sia nel settore pubblico sia in quello privato.
Per prendere un appuntamento
La sede clinica del Centro di consultazione psicoanalitica a Roma si trova in Via Arenula, 53 e per un appuntamento è possibile telefonare direttamente ai numeri 06 45481515 e 3737203545, oppure compilare il form sul sito in moda da avere un contatto con uno dei referenti locali.