Chi è e di cosa si occupa il copywriter? La guida

chi è il copywriter

L’era del web ha visto nascere tutta una serie di nuovi professionisti che, fino a pochi anni fa, non avrebbero neppure avuto ragione di esistere. Una di queste è il copywriter, in breve, colui che si occupa di redigere i contenuti testuali in ottica pubblicitaria e di marketing. Che si tratti di un dipendente oppure di un copywriter freelance, il professionista della scrittura lavora con le parole, siano esse pensate per il web, per la carta stampata, per la radio o per qualunque piattaforma implichi l’uso di parole nel modo appropriato.

Il copywriter ‘tradizionale’

Nella sua vecchia accezione, ovvero prima che internet arrivasse modificando la sua figura, il copywriter era il creativo che operava in un’agenzia pubblicitaria, affiancando il direttore creativo per la cura delle campagne di promozione. Che si trattasse di concepire spot per la tv o per la carta stampata, il direttore creativo era colui che gestiva a 360 gradi le campagne e il copy colui che operava creativamente alla sua elaborazione. Oggi, per chi opera in agenzia pubblicitarie, il ruolo del copywriter non si è particolarmente modificato ed esso continua ad essere l’elemento che cura, appunto, il copy.

Il copywriter nell’era del web

Oggi, però, gran parte dei copywriter opera sul web, spesso come libero professionista oppure al servizio di un’agenzia di marketing. Con l’avvento del digitale, infatti, il numero di copywriter e la loro richiesta sono aumentati in modo esponenziale e, con essi, inevitabilmente è anche cambiato il modo di interpretare il ruolo. Oggi, quando si fa riferimento alla figura del copy, difficilmente si vuole contrassegnare il creativo che elabora contenuti per commercial ad alto budget; più probabilmente, si vuole indicare l’addetto web che cura i contenuti testuali a 360 gradi.

Le mansioni del web copywriter

Tutto ciò che ha a che fare con i contenuti testuali su internet può avere a che fare con il copywriter. Dalla realizzazione dei testi per i siti internet alla gestione di blog, dalla realizzazione di newsletter alla compilazione degli annunci con cui farsi pubblicità su Google e su Facebook (Facebook Ads e Google AdWords) può essere (o meglio dovrebbe) essere affidato a un copy professionista.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.