Come migliorare la credibilità del tuo sito web


I clienti acquisteranno dal tuo sito web solo se si fidano della tua attività. Decidono in pochi secondi se vogliono rimanere o lasciare il tuo sito web. Ecco sei cose che puoi fare per rendere il tuo sito web più credibile.

Quando i visitatori del sito web si fidano di un sito web?

La User eXperience ha una buona definizione di “fiducia”:

  • La tua azienda è morale. La fiducia implica la convinzione che la tua azienda sia rispettosa della legge ed equa dimostrando anche che tieni ai tuoi clienti.
  • Il tuo prodotto farà ciò che afferma di fare. Un consumatore si aspetta che il prodotto della tua azienda sia all’altezza delle sue affermazioni, che si presume siano accurate e imparziali.
  • Le informazioni saranno corrette, complete e imparziali. Quando le persone si fidano delle informazioni e delle scelte presentate, è meno probabile che sentano il bisogno di andare altrove.
  • Il tuo prodotto o servizio è di qualità. Le persone vogliono essere sicure delle proprie scelte e tutti noi vogliamo essere certi che i nostri dispositivi digitali siano prodotti di qualità in grado di contenere in modo sicuro dati importanti.
  • “L’azienda mi proteggerà.” La sicurezza e la privacy sono sempre più una preoccupazione fondamentale per i consumatori mentre navigano nel mondo digitale. Le persone vogliono sapere che la tua azienda ha in mente i loro interessi. La tua azienda memorizzerà in modo sicuro i dati della mia carta di credito e manterrà private le informazioni sensibili?

Quindi cosa puoi fare per mostrare ai visitatori del tuo sito web che il tuo sito web è affidabile?

Suggerimento 1: mostra ai tuoi visitatori che sei reale

Se possibile, mostra le foto della tua squadra sul tuo sito web. Se hai testimonianze di clienti o altre classifiche di terze parti, mostrale sulle tue pagine web. Le persone tendono a fidarsi di più di un’azienda se altre persone l’hanno testata prima.

Mostra persone reali che interagiscono con il tuo prodotto e includi un messaggio forte e un chiaro invito all’azione nella tua home page.

Suggerimento 2: mostra ai potenziali clienti che sei attivo online

Mantieni aggiornati i tuoi clienti pubblicando regolarmente articoli nel tuo blog. Se non hai un blog, utilizza i social media per metterti in contatto con i tuoi clienti.

Suggerimento 3: mostra il tuo indirizzo

Se è difficile trovare le informazioni di contatto, le persone non si fideranno della tua attività.

Più è facile contattarti meglio è. Elenca il tuo indirizzo completo, utilizza moduli di contatto, e-mail, chat dal vivo, telefono e social media. Registrati su portali di settore, ce ne sono di specifici per ecommerce, per editoria, per tecnologia, e fornisci informazioni che permettono di riconoscerti anche al di fuori del tuo sito web.

Suggerimento 4: migliora il design del tuo sito web

I siti Web di bell’aspetto con un design professionale sono molto più affidabili dei siti Web che sembrano creati da dilettanti. Dovresti avere bellissime pagine web con un design funzionale. Un buon sito web fa desiderare alle persone di saperne di più sulla tua attività e sui tuoi progetti.

Suggerimento 5: assicurati che il tuo sito web sia aggiornato

Oltre ad avere un tempo di attività costante, velocità di caricamento elevate e un dominio personalizzato, ci sono alcune altre cose che puoi fare per garantire la salute generale del tuo sito web. Assicurati che tutte le informazioni sul tuo sito web relative a spedizione, informazioni di contatto, informazioni sul prodotto e altro siano aggiornate. Prenditi del tempo per esaminare le descrizioni dei prodotti e i vecchi post del blog per assicurarti che non ci siano informazioni obsolete che potrebbero essere fuorvianti per un potenziale cliente. Un buon modo per mostrare in modo sottile che sei in cima alle cose è avere una sorta di pagina della stampa o menzioni della stampa visualizzate direttamente sul tuo negozio.

Suggerimento 6: rimuovere gli errori

Ovviamente, il tuo sito web dovrebbe avere tempi di attività costanti, pagine a caricamento rapido e un nome di dominio personalizzato. Inoltre, le tue pagine web non devono contenere collegamenti interrotti, errori di ortografia o altri errori. Puoi verificarlo con lo strumento di controllo del sito web ce ne sono diversi gratuiti on line.

Segui questi suggerimenti e ti accorgerai che la qualità della tua presenza On Line porterà risultati inaspettati.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.