Conviene acquistare una reflex usata?


State pensando di acquistare una reflex? Siete indecisi se acquistare un modello nuovo, oppure acquistarne uno di seconda mano risparmiando soldi, ma rischiando di acquistare un prodotto usurato o non perfettamente integro? 

Ora vedremo insieme i pro e i contro di acquistare una reflex usata e vi spiegherò nel dettaglio a cosa prestare occhio in caso decidiate di acquistarne una.

Uno dei vantaggi nell’acquistare una reflex usata è senz’altro quello economico, se non avete mai acquistato una fotocamera professionale, acquistare un modello usato potrà esservi d’aiuto, dandovi la possibilità di iniziare ad adoperare gli attrezzi del mestiere senza andare a spendere un prezzo pieno che magari è difficile da sostenere soprattutto agli inizi. 

Una volta che avrete preso la mano con la prima fotocamera potrete rivenderla e acquistare un modello successivo e così via.

State attenti all’usato che andrete ad acquistare, il proprietario potrebbe vendervi come seconda mano, un prodotto magari di terza o quarta mano, nel mondo della fotografia questo fenomeno è molto comune, essendo generalmente strumenti trattati con un certo riguardo, potrete trovare prodotti apparentemente in condizioni perfette ma che magari hanno già qualche anno e diversi proprietari alle spalle.

Quando escono nuovi modelli di reflex in genere i prezzi dei modelli precedenti si abbassano circa una settimana dopo l’uscita, dunque se non siete alla ricerca di un prodotto top di gamma, potrete aspettare l’uscita del modello successivo a quello che vi interessa e contrattare l’acquisto di un prodotto usato pagandolo ancora meno del normale.

Prima di acquistare un prodotto usato, capite bene cosa vi offre il venditore, a volte potrete acquistare assieme alla reflex, anche degli obiettivi o degli accessori come ad esempio cavalletti o batterie secondarie, se trovate un’offerta simile potrete risparmiare ulteriormente denaro che andreste comunque a spendere in futuro.

Chiedete anche informazioni, ad esempio se il prodotto è ancora in garanzia avrete la sicurezza che è in circolazione da meno di due anni e dunque andrete teoricamente ad acquistare un prodotto ancora valido.

Ricordatevi inoltre di provare ad eseguire un paio di scatti in caso ne abbiate la possibilità, così da verificare l’eventuale presenza di pixel bruciati o altri difetti di funzionamento. 

Dunque, in linea di massima direi che, si! Acquistare delle un usato fotografico è una scelta conveniente sia per le new entry, sia per i professionisti del settore. Fate molta attenzione al momento dell’acquisto, ricordandovi di tutti gli accorgimenti sopra citati e trattate sempre il prezzo nei limiti del possibile. 

Non mi resta che augurarvi buona fortuna per l’acquisto della vostra reflex!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!