Coperture per auto: tipologie e guida alla scelta

copertura per auto tettoia

Sia privati che aziende dotate di aree di sosta o parcheggi possono necessitare di coperture per auto.

Poter mettere al riparo il proprio mezzo è importante e tramite tettoie, coperture, pensiline è possibile farlo con spese anche contenute.

Ma come scegliere la copertura per auto più adatta alle proprie esigenze?

Prima di tutto, bisogna tener conto non solo della tipologia, ma anche del materiale e della forma delle tettoie e/o pensiline. Le coperture più comuni prevedono l’uso di legno e ferro, ma si trovano anche ottime pensiline o tettoie in alluminio e pvc.

Ovviamente, il materiale non influisce solo sull’aspetto estetico della copertura, ma anche sul costo. I materiali più resistenti e pesanti sono sicuramente più costosi, ma alla lunga portano dei vantaggi, tra i quali un numero minore di interventi di manutenzione.

Tipologie di coperture per auto

Per fare una scelta consapevole, è utile conoscere le varie tipologie di coperture per auto a disposizione.

Le coperture più richieste sono:

  • tettoie per auto
  • pensiline dotate di pannelli fotovoltaici
  • tunnel per auto in pvc
  • box auto a chiocciola
  • gazebo per automobili

Vediamole ora una per una nel dettaglio.

Tettoie per auto

Tra le soluzioni più vendute come copertura esterna per automobili, la tettoia per auto è solitamente realizzata in ferro o acciaio zincato e ha una copertura in telo pvc, che protegge da pioggia, sole e vento.

E’ modulabile e quindi altamente personalizzabile, perfetta sia per le aziende con parcheggi, sia per i privati che debbono mettere al riparo i propri mezzi.

Pensiline con pannelli fotovoltaici

Questo tipo di tettoie per auto si differenzia dalle altre dalla presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto. Realizzata in ferro, questa copertura per auto è tra le più richieste degli ultimi anni, grazie alla presenza sempre maggiore di automobili elettriche. La pensilina fotovoltaica, infatti, è perfetta per ricaricare le auto e per generare energia. Con una pensilina come questa, quindi, non solo si ottiene una copertura per auto, ma anche una fonte di energia pulita.

Tunnel auto in pvc

Un vero box auto retrattile, che occupa poco spazio quando non occorre riparare l’auto, ha un telaio in acciaio e il telo in pvc, perfetto per proteggere il mezzo da nevicate o gelo, oltre che da pioggia e vento.

Box auto a chiocciola

Questa speciale copertura può ospitare un’auto, oppure una motocicletta. Ha una struttura a guscio, dalla quale deriva il nome. E’ poco ingombrante ed è perfetta per chi ha bisogno di una copertura per auto che si possa facilmente spostare.

Gazebo per automobili

Si tratta di una soluzione altamente versatile, infatti il gazebo per auto può essere utilizzato anche in giardino o per altre funzioni. Hanno dimensioni variabili: per auto vanno bene i 4×4, ma anche i 6×6. Ci sono anche i 10×10, adatti a ospitare più macchine.

I materiali con i quali vengono realizzati sono acciaio e PVC. Sono pratici perché smontabili e possono essere spostati ovunque. Inoltre, si possono dotare di accessori esterni, come le tende, per chiudere dentro l’auto e fornire quindi una maggior protezione.

Scegliere la copertura più adatta

La scelta della copertura per auto dipende ovviamente da più fattori. Prima di tutto, è importante capire quanto è ampia l’area da coprire. Se è molto vasta, si può optare per le tettoie modulari, simili a quelle utilizzate nei parcheggi degli autogrill, per esempio.

Se occorre una copertura più piccola, magari in ambiente privato, si può pensare a sfruttare la grande versatilità dei gazebo, che hanno un costo più contenuto e che con i giusti accessori possono rappresentare davvero una soluzione perfetta per proteggere il proprio mezzo.

Una volta scelta la tipologia, è bene concentrarsi sui materiali. Come vi abbiamo già spiegato, materiali più resistenti hanno un costo iniziale maggiore, ma rappresentano una soluzione perfetta per chi vuole evitare tanti interventi di manutenzione.

Il legno è, per esempio, un materiale molto richiesto, elegante, ottimo in contesti rustici e dai costi relativamente contenuti. Purtroppo, necessita di cure che una struttura in acciaio non richiede.

Le coperture-auto rimovibili, realizzate quasi sempre in acciaio e pvc, sono invece adatte a chi necessita di un riparo momentaneo, richiudibile quando non serve.

La scelta deve quindi ricadere su una copertura per auto pratica, funzionale, con un buon rapporto qualità-prezzo, durevole e resistente.

Per maggiori informazioni e vedere diversi modelli e tipi di coperture per auto, visita il sito: https://www.tensomarket.it/coperture-auto/

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!