Corsi ECM on Line 2017: la formazione a distanza di Focus Fad

focus fad

Inizia il 1° marzo 2017 il prossimo corso FAD accreditato ECM, promosso ed organizzato da Focus Fad Provider 1029: “La riabilitazione a domicilio: la fase di valutazione”.

focus fad

Il corso FAD 2017 si inserisce all’interno di un vasto programma pluriennale inerente la riabilitazione e la cura a domicilio, due tematiche che fondano l’intero percorso formativo delineato da Focus Fad fin dal 2011, anno in cui riceve l’accreditamento Provider ECM dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Sanità.

Il corso “La riabilitazione a domicilio: la fase di valutazione” si propone di effettuare la valutazione ambientale e la gestione degli ausili per favorire il processo riabilitativo della persona in difficoltà. Mediante l’analisi dell’ambiente domiciliare proprio del paziente, il fisioterapista testa tutte le possibilità in base alle barriere architettoniche e alle peculiari abilità della persona in cura e dei care-givers, con l’obiettivo di trovare la migliore soluzione dal punto di vista dell’efficacia terapeutica e della sostenibilità dei costi, privilegiando la sicurezza, l’armonia con l’ambiente domiciliare preesistente e la rapidità di esecuzione.

Il programma del corso FAD verte su 4 punti fondamentali: in primo luogo, ci si interroga se sia meglio ristrutturare oppure adattare l’ambiente domiciliare del paziente, constatando le principali differenze ed effettuando un’accurata analisi dei criteri di scelta; in secondo luogo, si espongono i cenni normativi su adattamento e ristrutturazione; in terzo luogo, si compie una valutazione ambientale a domicilio come analisi complessa dei differenti elementi in campo tra cui patologie, quadro psicologico, abilità motorie, esigenze peculiari, caratteristiche ambientali, barriere architettoniche, presenza di ausili ed efficacia dei care-givers; infine, si attua un’analisi delle principali scale di valutazione ambientale.

Il corso FAD “La riabilitazione a domicilio: la fase di valutazione” si rivolge a fisioterapisti, medici, psicologi, logopedisti, chirurghi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro, psicomotricisti dell’età evolutiva, terapisti occupazionali e fornisce ai professionisti obiettivi didattico/formativi inerenti la documentazione clinica, profili di assistenza, percossi di diagnosi e riabilitazione al fine di acquisire competenze tecnico-professionali, competenze di processo e competenze di sistema.

In particolare, il corso FAD di Focus Fad consente di acquisire strumenti e metodi per la valutazione ambientale a domicilio dei pazienti che sono in difficoltà ad utilizzare gli spazi domestici al rientro dall’ospedale o a seguito di eventi ortopedici o neurologici. Inoltre, approfondisce il ruolo del terapista domiciliare e stabilisce le possibili modalità di collaborazione con gli altri terapisti.

L’obiettivo è pianificare un progetto di riabilitazione a domicilio sulla base della valutazione ambientale e dei peculiari bisogni della persona in difficoltà.

Fous Fad prevede in futuro altri tre moduli inerenti la riabilitazione a domicilio e la valutazione ambientale: 1: “Adattare l’ambiente e renderlo nuovamente utilizzabile”; 2: “Uscire all’esterno”; 3: “Malato, famigliari e care-giver”.

“La riabilitazione a domicilio: la fase di valutazione” ha luogo dal 1° marzo 2017 al 28 febbraio 2018 presso il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna. Puoi iscriverti su: www.focusfad.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.