Creare un sito web: scopri come

Web site design: blue word site with work tools

Se vi state chiedendo su come costruire un sito web,anche gratuitamente, allora questo articolo sarà utile per voi. Non avete idea di dove cominciare? Onestamente, è normale.. Non siete soli, come per la maggior parte delle persone, la costruzione di un sito web on-line è ancora un po’ un mistero.

La maggior parte delle persone che necessitano un sito web infatti, si rivolgono ad aziende come ElaMedia Group specializzate nella realizzazione di siti web a Roma.

Non è necessario essere un “nerd informatico” per imparare a realizzare un sito web da zero oggi. Non c’è nemmeno bisogno di conoscere il codice, anche se un po’ vi aiuterà, non è necessario saper gestire gli host o i server, e non c’è bisogno di avere un sacco di soldi.

Ci sono molti CMS (Content Management System) che sono emersi nel corso degli ultimi anni, che consentono di creare siti web senza conoscere il codice.

I passi per realizzare un sito


Grazie a questi software, sarà possibile realizzare un sito web semplicemente trascinando su schermo, graficamente, i componenti messi a disposizione dal CMS per la realizzazione di un sito web. Non vi servirà quindi conoscere il codice HTML per poter mettere una casella o un qualunque componente all’interno del vostro sito, bensì è tutto semplificato.

Inoltre, molti siti mettono a disposizione dei template, ossia delle pagine HTML già realizzate che un utente può prelevare e modificare per esportarlo sul proprio sito web. La ricerca del template è qualcosa di importante, in quanto da esso dipenderà tutta la parte grafica del sito web e starà a voi, in base al vostro gusto, stabilire quale rispecchia di più il sito web che avete in mente.

Una volta scelto ed impostato il template sul vostro sito web, noterete che le immagini sono assenti e, nel maggiore dei casi, vi sono dei testi completamente in latino che vengono messi dall’autore del template per indicare la presenza di un testo in quel punto. Dovrete quindi pensare all’inserimento delle immagini negli appositi spazi e a modificare i testi in latino, scrivendo voi del contenuto inerente al sito web.

Dopo questi step, il vostro sito web sarà più o meno pronto. Una volta acquistato un dominio da poter applicare ed aver perfezionato il lato SEO del sito, potrete mandarlo online e iniziare a gestirlo giorno dopo giorno.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Don`t copy text!